Città dal passato industriale nell’Alsazia meridionale, Mulhouse ha saputo riconvertirsi a città della tecnologia e della cultura e attrae oggi due milioni e mezzo di visitatori all’anno. Il gigantesco edificio industriale delle fonderie è stato riconvertito in un’università e in un museo di arte contemporanea. Il parco di divertimenti del Piccolo Principe si estende su oltre 24 ettari.

La Cité du Train è un museo che lascia stupefatti adulti e bambini con la passione per i treni nel percorrere i suoi quattro spazi di esposizione e animazione dedicati ai binari storici, al panorama ferroviario con mostre temporanee, ai trenini d’Alsazia e al percorso spettacolo che presenta 27 vagoni e locomotive autentiche raggruppate su sei temi diversi con un’ambientazione cinematografica. La mostra attualmente allestita riguarda i convogli presidenziali francesi: in 14 tappe si ripercorrono i viaggi di stato e l’inaugurazione di nuove linee ferroviarie dalla vettura di Napoleone III ai moderni Tgv.
L’Alsazia è anche una regione che ama la buona tavola. La sua lunga storia di terra di mezzo tra la Francia e la Germania ha permesso di unire qui al meglio due tradizioni gastronomiche, l'abbondanza tedesca e la raffinatezza francese. Degli alsaziani Montaigne diceva: «Si preoccupano più della loro cena che di tutto il resto». Il paté di fois gras è stato inventato a Strasburgo dal cuoco del maresciallo di Contades verso il 1780. Tra gli altri piatti tipici va ricordata la choucroute alsaziana, un piatto a base di carne di maiale e crauti; c'è anche una versione fatta con il pesce.
Tra i piatti si ricorda la tarte flambée, fine pasta ricoperta di pancetta a piccoli dadi, panna e cipolle, cotta tra le fiamme del forno per il pane, il galletto al riesling, il vino più tipico della regione, il cosciotto di maiale lesso o alla griglia, la matelote, un piatto di pesce con vino rosso e cipolle accompagnato da spaetzle, una specie di gnocchetti, e ancora la torta di cipolle, l'insalata di groviera, gli asparagi alle salse da assaporare in primavera.