Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 02:40 | 116454 articoli pubblicati

Il Kalat Festival parte in tour Ad Agordo “Gustando il Cinema”

L’associazione cinematografica “Laboratorio dei sogni” e il Circolo Fotografico “Gigia De Nardin”, organizzano il Kalat on tour, appuntamento atteso dai filmakers e la rassegna “La Torresella”, giunta alla 23ª edizione

 
25 luglio 2017 | 10:33

Il Kalat Festival parte in tour Ad Agordo “Gustando il Cinema”

L’associazione cinematografica “Laboratorio dei sogni” e il Circolo Fotografico “Gigia De Nardin”, organizzano il Kalat on tour, appuntamento atteso dai filmakers e la rassegna “La Torresella”, giunta alla 23ª edizione

25 luglio 2017 | 10:33
 

L’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”, nei giorni 26-27-28-29 luglio 2017 organizza, in collaborazione con il Circolo Fotografico “Gigia De Nardin”, la seconda edizione del Kalat on tour, interessante appuntamento atteso dai filmakers e la rassegna “La Torresella”, giunta alla 23ª edizione, una manifestazione di audiovisivi, che porta ad Agordo (Bl) centinaia di appassionati fotografi.

Il Kalat Festival parte in tour Ad Agordo Gustando il Cinema

Inoltre, quest’anno ad Agordo verrà effettuata una tappa itinerante del festival cinematografico legato al tema food, dal nome: “Gustando il Cinema”. Il festival del gusto è stato fortemente voluto dal suo direttore artistico, l’attrice e regista Sarah Maestri che ricordiamo per i numerosi film tra i quali “Notte prima degli esami” come co-protagonista e per le numerose apparizioni in Rai e Mediaset in programmi sportivi e culturali.

I corti sono stati selezionati da Fernando Barbieri del Kalat Nissa Film Festival. Il pubblico non farà soltanto da cornice, ma parteciperà al concorso tramite una giuria popolare votando i cortometraggi e diventando di fatto il veicolo di vincita per i partecipanti a questo concorso.

Durante i quattro giorni dedicati al cinema ad Agordo si promuoveranno anche eventi dedicati a percorsi enogastronomici d’eccezione, grazie alla Cooperativa Agordino, Latteria di Vallata, che illustrerà attraverso varie dimostrazioni il ciclo produttivo dei latticini del territorio agordino e l’antica procedura della lavorazione del burro, grazie all’esperto presidente della Cooperativa agordino. Per l’occasione verrà anche allestita una mostra presso I locali delle cooperative, che riporterà all’attenzione attrezzature dell’’800 e dei primi del ‘900.

Il sabato presso l’Antico Ristoro e bar San Martin località La Muda verranno serviti dei piatti secondo uno schema cinegustologico legati al thriller “L’uomo dei venti”. Le pietanze saranno rigorosamente tratte dal ricettario dolomitico con ingredienti del territorio locale che offre una pregiata polenta lavorata secondo antiche ricette, una vasta scelta di formaggi, come lo schitz.

Un’occasione importante per veicolare l’immagine di Agordo nel panorama giornalistico nazionale, attraverso la promozione di percorsi enogastronomici del territorio Veneto, sulla rivista “Italia a Tavola”- media partner dell’iniziativa, che conta centinaia di migliaia di contatti su internet e che stampa un mensile cartaceo distribuito in ristoranti alberghi e scuole alberghiere. Mediapartner radiofonico Radio Più di Mirko Mezzacasa.

Nella serata finale che sarà sabato 29 luglio verrà proiettato il film “L’uomo dei venti” girato ad Agordo nel 1974. Saranno presenti l’attrice co-protagonista Donatella Farenzena, parecchie comparse del film e Orso Maria Guerrini. Un commovente incontro dopo ben 43 anni dalla messa in onda del film.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Bonduelle
Mangilli Caffo
Blancdenoir

Caviar Giaveri
Electrolux