«Chiamami Peroni, sarò la tua birra» è la frase che negli anni ’70 faceva suonare gli uomini italiani. In sé non aveva un significato così affascinante, ma a pronunciarla era la bella e sensuale Solvi Stubing che pubblicizzava ovviamente la birra Peroni. La sua figura spumeggiante si è spenta oggi all’età di 76 anni; tedesca di quello che sarebbe poi diventato un quartiere di Berlino Est era apparsa nelle pagine di Playman e Playboy, poi aveva lasciato il cinema per avventurarsi nella carriera politica.

foto: lastampa.it
Membro della Commissione delle donne europee al tempo in cui Bettino Craxi era presidente del Consiglio dei Ministri italiano, nel maggio 2004 è stata candidata al Parlamento europeo nelle liste di Alleanza Nazionale. Dopo due film girati negli anni Ottanta (Liebeskonzil, 1982, e Delitti, 1987) aveva interpretato nel 2006 Il punto rosso. I funerali ci saranno domani mattina a Roma, nella chiesa di piazza dei Giochi Delfici.
Peroni ha subito emesso un comunicato ufficiale nel quale ricorda la scomparsa della Stubing: «Abbiamo appreso la notizia e rimpiangiamo una figura che ha rappresentato ed è diventato il simbolo della Peroni per molti anni. “Chiamami Peroni sarò la tua birra” è stato il messaggio che ha reso celebre il nostro prodotto ma ha anche fatto entrare nell’immaginario degli italiani un mito come la bionda. Solvi Stübing è stata una testimonial fondamentale degli anni ‘60 rappresentando non solo una birra ma anche un sogno e un’idea di un’Italia in forte crescita e sviluppo».