Anche quest’anno la Fondazione Ente dello Spettacolo (Feds) è presente con un’intensa attività alla 74ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un fitto calendario di incontri ed eventi animerà lo Spazio Feds allestito presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior.

Silvia Chiodin
Oggi, lunedì 4 settembre alle ore 15.00, alla presenza di Maria Grazia Cucinotta, saranno premiati i tre vincitori del contest filmico “Il Futuro di Milano”, realizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo per Giardini d'Inverno e promosso da China Investment. In questa occasione sarà anche presentato il Corto collettivo realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano con i migliori video selezionati tra tutte le opere inviate nell’ambito del concorso. L’evento sarà preceduto alle ore 13.30 dalla presentazione del documentario “Cristina - Il racconto di una malattia” prodotto e diretto da
Silvia Chiodin e per il quale interverrà anche Lella Costa.
Il documentario nasce dalla lettura del libro Non spegnere la Luce - Viaggio introspettivo in una psicosi di Cristina Marcato. Cristina ha 53 anni, e un passato segnato dalla sofferenza e dalla malattia psichiatrica grave: attacchi di panico, autolesionismo, allucinazioni olfattive e uditive, tentativi di suicidio. Nonostante tutto, la sua è una storia di successo: il calendario dei ricoveri è fermo al 2008, da 6 anni vive a casa con il marito Marco, con tutti i limiti e i sostegni farmacologici del caso, ma finalmente libera; loro 2 soli. E oggi è quella che gli psichiatri definiscono una persona “guarita nella malattia”.
È un documentario a capitoli la "Comunità" che per lei è stata il luogo della svolta; I "Dottori" che l’hanno seguita e con i quali ha individuato le “origini” in una violenza subita da piccola. La trama definisce inoltre i personaggi "il fratello" che non si era accorto di nulla; "Valentina" la figlia, “il miracolo”; "Super Marco", l’amore da favola incontrato nell’ultima comunità, come lei affetto da malattia psichiatrica. E poi "Cristina", lei stessa, che ha voluto raccontare la sua storia perché nessuno parla di malattia psichiatrica.
Un racconto corale, con molte voci e un’unica protagonista: lei. Con la straordinaria partecipazione di Lella Costa che ha letto molte pagine del libro-diario di Cristina, prodotto e diretto da Silvia Chiodin.