Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 12 febbraio 2026  | aggiornato alle 07:35 | 117354 articoli pubblicati

Spesa italiana sempre più salutista Italianità, bio e lifestyle le priorità

 
20 novembre 2018 | 11:48

Spesa italiana sempre più salutista Italianità, bio e lifestyle le priorità

20 novembre 2018 | 11:48
 

Gli italiani sono sempre più attenti ai cibi salutari e la variazione della spesa per tipologia di alimenti lo testimonia come evidenzia una ricerca Nielsen-Gs1 Italy: calano grassi e zuccheri, aumentano fibre e proteine. La priorità resta sempre e comunque l’origine italiana di ciò che si acquista e che poi arriva sulle tavole.

Lifestyle, veg e bio sono le tendenze più in voga e in costante crescita analizzando la ricerca in anteprima come ha fatto l’Ansa. In particolare nel periodo giugno 2017- giugno 2018 l'apporto calorico del carrello è aumentato dello 0,2%, arrivando a 182,8 calorie per 100 g/ml. Un nuovo mix di acquisti alimentari che vede una crescita di prodotti con più fibre, proteine e lipidi e un calo di carboidrati e zuccheri.

(Spesa italiana sempre più salutista Italianità, bio e lifestyle le priorità)

L'Osservatorio Immagino, analizzando quasi 95mila prodotti digitalizzati, rileva andamenti crescenti soprattutto nelle vendite di alimenti legati al lifestyle con +8,9% (tra biologici, veg, halal e koshe) e degli arricchiti i “rich-in” +5,2% (in particolare integrali o con fibre).

Si è invece leggermente arenata dopo il boom degli anni scorsi la vendita di prodotti per celiaci e per intolleranti al lattosio che fanno comunque segnare un segno “+”: 3,2% contro +4,4% dei 12 mesi precedenti. I “senza” e i “free from” aumentano invece solamente dell’1% contro il precedente +2,3%.

Come detto la parola d’ordine per moltissimi di quelli che fanno la spesa è “italianità”, etichetta che accomuna il 25,1% dei prodotti e raggiunge il 22,5% di quota sul giro d'affari complessivo, in crescita del 3,5% rispetto all'anno precedente. Complessivamente sono oltre 6,4 miliardi di euro le vendite generate dai prodotti che riportano in etichetta le diciture “100% italiano”, “made in Italy” e “solo ingredienti italiani”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Salomon
Per dell'Emilia Romagna
Tirreno CT
Mulino Caputo
Webinar
Great Taste Italy

Salomon
Per dell'Emilia Romagna
Tirreno CT

Mulino Caputo
Comavicola
Beer and Food