Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 09 febbraio 2026  | aggiornato alle 16:48 | 117295 articoli pubblicati

Venezia, canoe e kayak un pericolo In arrivo il divieto di navigazione

 
31 maggio 2018 | 11:44

Venezia, canoe e kayak un pericolo In arrivo il divieto di navigazione

31 maggio 2018 | 11:44
 

Venezia torna al lavoro per garantire ordine e sicurezza in Laguna. Il sindaco Luigi Brugnaro sta pensando di vietare la navigazione in Canal Grande a canoe e kayak, sempre più utilizzati per turismo e spostamenti. Un problema molto sentito, soprattutto per chi naviga con altri mezzi, che con l'arrivo dell'estate potrebbe risolversi.

A riportare la notizia di questa ipotesi è il Gazzettino che spiega come gondolieri, trasportatori e tassisti lamentino ormai da tempo una situazione sempre più fuori controllo in Canal Grande e nei rii, con una vera e propria esplosione di canoe, kayak e natanti simili.

(Venezia, canoe e kayak un pericolo In arrivo il divieto di navigazione)
foto: Veneziatoday

Il primo cittadino avrebbe preso in carico le segnalazioni con l’obiettivo di garantire l'incolumità di chi naviga a Venezia con una serie di limiti e divieti.

Il rischio è all'ordine del giorno, e solo nella giornata di mercoledì una famiglia di indiani con bimbi a bordo di un kayak gonfiabile si sarebbe aggrappata ad un muro in zona Milion-Santa Marina, incapace di proseguire nella navigazione. Con tutte le lamentele del caso dei gondolieri che passavano di lì. Con una densità di traffico acqueo oltre la norma, presto o tardi l'incidente è destinato a capitare e il sindaco intende certamente prevenire piuttosto che curare.

Attualmente è già in vigore un'ordinanza la quale prevede che kayak e canoe possano transitare lungo il Canal Grande dal lunedì al venerdì, tra le 8.00 e le 15.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Stesse fasce orarie anche per i rii più trafficati, come quelli di Cannaregio, Giardini, Noale, Ca' Foscari, solo per citarne alcuni in cui la situazione è più calda.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Cosma
Alaska Sea Food
Tirreno CT
Per dell'Emilia Romagna
Webinar
Great Taste Italy

Molino Cosma
Alaska Sea Food
Tirreno CT

Per dell'Emilia Romagna
Bonduelle
Italmill