Il 48° Giffoni Film Festival (20-28 luglio) scalda i motori, come ormai da tradizione, con “Aspettando Giffoni”, l’evento organizzato ad Amalfi (Sa) da Aura che ha visto tra i testimonial l’attore Paolo Conticini.
«Fino a pochi anni fa non conoscevo
Giffoni: un mondo fatto di colori e di entusiasmo, di messaggi dati ai giovani con passione e impegno», ha detto lo stesso
Paolo Conticini.

Il “prologo” è nel segno della solidarietà e della sensibilizzazione ai temi del sociale e dell’inclusione e ha visto la partecipazione di numerose associazioni ed eccellenze sanitarie come l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Santobono di Napoli.
«Impegnarsi in attività mirate al bene comune - ha detto Conticini - dovrebbe essere una prerogativa degli uomini e delle donne di spettacolo siamo persone in vista ed emulabili, le prime a dover lanciare un buon messaggio ai giovani. Giffoni, da almeno 48 anni, fa questo: mette in contatto i migliori talenti, quelli più sensibili e attenti ai bisogni della società, con il nostro futuro, i ragazzi».
Un pensiero condiviso non solo da chi è portavoce di messaggi sociali ma anche da coloro che, attivamente, si adoperano per il benessere dei più piccoli. È il caso del cardiochirurgo Antonio Amodeo, il primo ad aver impiantato un mini-cuore artificiale a una paziente, di soli 3 anni, durante un delicatissimo intervento realizzato nel nosocomio Bambino Gesù.
Entusiasmo ed emozione per la presidente di Aura, Alfonsina Novellino: «È un evento nell’evento - ha detto - siamo in uno degli scenari più affascinanti al mondo, grazie all’amministrazione comunale di Amalfi che ha permesso l’incontro di due realtà così apprezzate a livello internazionale».
Dal sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, è poi arrivato «l’invito a stipulare un protocollo d’intesa per realizzare attività condivise che possano fare da ponte tra le aree interne e quelle della costa», mentre il presidente del Giffoni Experience, Piero Rinaldi, ha sottolineato quanto sia «fondamentale la collaborazione tra le due realtà e l’impegno a supporto delle fasce più deboli».
Per informazioni:
www.giffonifilmfestival.it