Cresce la voglia di visitare il Colosseo da parte dei turisti. Il monumento nostrano più conosciuto del mondo, icona dell’Italia all’estero, ha fatto registrare nel 2018 la presenza di oltre 7,6 milioni di visitatori.
Per il Parco archeologico dell’Anfiteatro Flavio è un record. I dati sono stati resi noti dal Ministero dei Beni culturali sulla sua pagina Facebook e parlano di un incremento di visite pari al 7,4% nel 2018, rispetto all’anno precedente. La media giornaliera è stata di circa 21 mila visitatori e i picchi di presenze si sono registrati nei mesi di marzo e giugno.

Ma le buone notizie per l’area del Colosseo non finiscono qui. Il Comune di Roma ha pubblicato una gara d’appalto del valore di 700mila euro per un restyling totale delle aree verdi presenti intorno al monumento. Il parterre sarà caratterizzato da piante sempreverdi, con un'unica nota di colore, grazie alla presenza di gruppi di rose antiche. Prevista anche un'illuminazione a terra e una disposizione studiata di alcuni reperti già presenti nell'area.
L'obiettivo dei lavori è quello di "valorizzare l'enorme potenziale del sito", migliorandone la "modalità di fruizione, attualmente limitata alla presenza monumentale del Colosseo".
Secondo il bando di gara (le offerte dovranno pervenire entro fine gennaio), le aree verdi attorno all’Anfiteatro Flavio devono essere considerate non solo come un coronamento, ma un “completamento” del sito archeologico.