Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 11 febbraio 2026  | aggiornato alle 01:00 | 117323 articoli pubblicati

Gli italiani tornano a viaggiare Per i soggiorni scelgono hotel di lusso

 
07 gennaio 2019 | 15:57

Gli italiani tornano a viaggiare Per i soggiorni scelgono hotel di lusso

07 gennaio 2019 | 15:57
 

Gli italiani tornano a viaggiare, ma si scoprono esigenti e vezzosi tanto da alimentare il business degli hotel di lusso, promossi dalle grandi compagnie in grado di esercitare fascino sui viaggiatori.

A rilevarlo sono sei tra i principali attori dell’accoglienza protagonisti in Italia che si sono riuniti prima delle festività natalizie: Belmond-LVMH rappresentata da Marcello Scaccabarozzi; Lux Resorts & Hotels con Denise Cattaneo; Six Senses Hotels & Resorts con Giusy Magni; Oberoi Hotels & Resorts, Royal Monsour e altri cinque stelle con Maurizio Maggi; Como Hotels & Resorts con Sonia Travaini; Echo Resorts nel Borneo Malese rappresentati da Patrizia Di Patrizio.

(Gli italiani tornano a viaggiare Per i soggiorni scelgono hotel di lusso)

«È stato un anno favoloso - racconta al Sole 24 Ore Marcello Scaccabarozzi, direttore vendite Italia di Belmond - i nostri hotel sono in aree geografiche diverse e sono andati bene ovunque. A novembre abbiamo raggiunto un bel +26%. Sono convinto che il trend positivo continui, non ci sono crisi o governi che possano scoraggiarlo. Oggi il viaggio non è un vezzo ma un bisogno. Non vi si rinuncia perché è uno dei rari momenti per stare insieme ai propri cari. E a un certo livello, non importa quanto costa ma la qualità del tempo che si guadagna».

«Il turismo di lusso in Italia va benissimo - ribadisce Giusi Magni, managing director per l’Italia di Six Senses - le prenotazioni negli hotel Six Senses sono cresciute del 41%. Come numeri, gli italiani sono quarti in Europa e sesti nel mondo, dove sono in testa Stati Uniti e Giappone. Cresciamo anche come gruppo: abbiamo 17 resort, di cui 6 inaugurati nel 2018 alle Fiji, in Turchia, a Singapore. Nel 2019 apriamo in Buthan e Cambogia, poi a New York, in India, nel deserto di Israele. Ziggy Bay in Oman e le Maldive sono i resort che vendiamo di più in Italia, ma vanno bene anche le Seychelles, il Vietnam e persino la Turchia, a dimostrare che i viaggiatori alto-spendenti non si lasciano condizionare dagli allarmismi».

«Notiamo un incremento dei piccoli gruppi, famiglie o amici, che festeggiano compleanni e ricorrenze - racconta Sonia Travaini, direttore vendite Southern Europe - quanto alle destinazioni, c'è stato un exploit delle Maldive».
 
Secondo Patrizia Di Patrizio di The Luxury Lab, che cura la rappresentanza di Echo Resorts in Italia, il boom è attribuibile all'aumento dei voli, per esempio il nuovo diretto di Alitalia. «Quello tra gli italiani e le Maldive è un amore storico. Invece, il Borneo malese non è una meta scontata. Bisogna farla scoprire, anche se fu il botanico fiorentino Odoardo Beccari uno dei primi esploratori ad aprire le rotte. Ebbene, anche lì cresciamo: gli italiani sono +22%».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Horeca Expoforum
Per dell'Emilia Romagna
Beer and Food
Best Wine Stars
Webinar
Great Taste Italy

Horeca Expoforum
Per dell'Emilia Romagna
Beer and Food

Best Wine Stars
Molino Grassi
Siggi