Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 06 febbraio 2026  | aggiornato alle 23:54 | 117269 articoli pubblicati

I dazi Usa "graziano" la mozzarella e il prosciutto crudo

 
03 ottobre 2019 | 12:53

I dazi Usa "graziano" la mozzarella e il prosciutto crudo

03 ottobre 2019 | 12:53
 

L'ufficialità dell'esclusione dai dazi della Bufala Campana è arrivata questa mattina dal direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani. Risparmiati anche i crudi. Salvi dunque il San Daniele e il Prosciutto di Parma.

«I dazi sono un colpo al sistema delle eccellenze italiane, anche se la mozzarella di bufala campana fortunatamente è stata esclusa dalla lista dei prodotti sottoposti a nuovi dazi».

Niente dazi imposti alla mozzarella campana Dop (Dazi Usa, salva la mozzarella)
Niente dazi imposti alla mozzarella campana Dop

Questo il commento di Pier Maria Saccani a seguito della pubblicazione della lista dei prodotti da parte delle autorità americane dopo il via libera del Wto agli Stati Uniti. A scamparla insieme alla mozzarella il Prosecco e l'olio d'oliva. Non si salvano Pecorino Romano, Parmigiano Reggiano e Provolone ad esempio.

«Per l’Italia, e per i formaggi italiani in genere - dice il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo - è comunque una sconfitta. La cosa più antipatica è che stiamo pagando lo scotto per qualcosa di cui non c’entriamo nulla, né come Italia, né come formaggi. E questo dà fastidio».

Recenti i commenti di Donald Trump e Di Maio sulla questione. Il presidente Usa entusiasta: «Una grande vittoria per gli Stati Uniti, una vittoria da 7 miliardi di dollari». Più vaga la replica di Luigi Di Maio: «L'Italia difenderà i suoi interessi nazionali su ogni campo, specie quello economico e commerciale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Cosma
Cirio Conserve Italia
Bonduelle
Alaska Sea Food
Webinar

Molino Cosma
Cirio Conserve Italia
Bonduelle

Alaska Sea Food
Best Wine Stars
Horeca Expoforum