Ha preso il via da Roma, a Villa Piccolomini, il Clai Challenge, nuovo format di cucina itinerante ideato e organizzato da Clai, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi.
Il
gruppo opera sia nel settore dei salumi e delle carni fresche bovine e suine, con una filiera formata da soci lavoratori e da soci allevatori.

L'iniziativa, sulla scia del successo riscosso da “Clai Gourmet”, ha visto sfidarsi in una gara di cucina due squadre, una formata da quattro food blogger, appartenenti al Progetto Blogger lanciato da Clai qualche anno fa, e l'altra formata da quattro food influencer esterni. Le due ricette sono state svelate solo all'inizio della competizione e il tempo della preparazione è stato di 20 minuti. Due anche le giurie, una tecnica presieduta da Massimiliano Mascia, del San Domenico di Imola e presidente della Nazionale Italiana Ristoratori e da altri due chef: Mauro Elli e Matteo Cocchetti della Nir mentre l'altra era composta da trenta giornalisti, influencer e blogger. Le ricette, entrambe con i salumi come ingredienti, erano Saltimbocca alla romana e Fettuccine agli asparagi. Vincitrice è stata la squadra composta dai food blogger Clai Serena Bringhelli, Andrea Pietrocola, Claudia Casadio e Marisa Malomo, ma anche la squadra esterna, composta dai food influencer Rosalia Imperato, Clelia Patella, Maria De Santo e Elisabetta Rubino, ha ottenuto applausi e apprezzamenti. Alessia Ventura ha presentato la competizione.

Il prossimo appuntamento si svolgerà giovedì 13 giugno a Treviso, al Relais Monaco di Ponzano. Il nuovo format Clai Challenge rientra in un percorso chiamato “Progetto Valore” orientato dal 2017 ad innalzare il posizionamento qualitativo dei brand del gruppo. Tra le altre iniziative, la creazione del Brand Ambassador Clai per ogni marchio con lo scopo di far conoscere ai consumatori, soprattutto millenial e generazione Z, oltre alla qualità anche i valori aziendali. Questa figura impersona la “corporate identity” di un’azienda e i salumieri dei negozi di proprietà Clai, ovvero le “Macellerie del Contadino”, si attivano per far degustare i prodotti della Cooperativa raccontandone anche il percorso produttivo.

In corso anche il "Progetto Blogger" impostato negli anni scorsi sulle attività di influencer marketing e di celebrity endorsement, che coinvolge personaggi noti al grande pubblico o nuove figure socialmente riconosciute. Ne sono protagonisti 14 blogger che insieme possono portare il messaggio ad un pubblico di 250.000 follower e un milione e mezzo di fan.

Clai opera sul mercato nazionale e internazionale con diverse specificità, come la selezione di carne 100% italiana che arriva da suini nati e allevati in Italia attraverso una filiera integrata di proprietà. Coltiva terreni, gestisce l’allevamento di proprietà e il conferimento del bestiame da parte dei soci allevatori. Inoltre svolge internamente ogni fase della lavorazione, dalla macellazione alla produzione, controllando l’intera filiera.
I due brand del Gruppo, che conta 500 occupati, sono Clai e Zuarina, il salumificio di Langhirano che produce Prosciutto di Parma. Il fatturato di Clai del 2018 è stato di 266,6 milioni di euro e Zuarina ha contribuito per 11 milioni. L'obiettivo della cooperativa è stato fin dall'inizio la ricerca nel settore agroalimentare e la salvaguardia del patrimonio territoriale, in sinergia con l'Università di Bologna.
Per informazioni:
www.clai.it