Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 06:47 | 116534 articoli pubblicati

Da vent'anni Filippo Magnani è l'Indiana Jones dell'enoturismo

 
28 giugno 2019 | 18:58

Da vent'anni Filippo Magnani è l'Indiana Jones dell'enoturismo

28 giugno 2019 | 18:58
 

Venti anni di attività nel mondo del vino e del turismo. Magnani nel luglio 1999 creò a Suvereto, in Toscana, Fufluns Wine Tour per confezionare tour e itinerari improntati al Made in Italy enogastronomico.

«A 26 anni - ricorda Filippo Magnani - iniziai a creare i primi tour sulla costa livornese, tra Bolgheri e Suvereto. Proponevo escursioni di quattro ore alle famiglie tedesche. Oggi mi muovo in tutta Italia, con un team operativo e una decina di wine guides».

Filippo Magnani (Da vent'anni Filippo Magnani è l'Indiana Jones dell'enoturismo)
Filippo Magnani

Le esperienze di viaggio che propone si rivolgono sia a viaggiatori internazionali, appassionati di vino, di cibo, delle bellezze e dello stile di vita dell’Italia, sia a professionisti del settore enogastronomico come importatori, sommelier, wine club, giornalisti, associazioni di produttori di vino e ristoratori provenienti da tutto il mondo. Quando Filippo Magnani avviò la sua attività nessuno era in grado di prevedere le potenzialità del turismo enogastronomico. In pochi ne parlavano.

«Fin dall’inizio - racconta - per progettare itinerari su misura e di un certo livello ho cercato di viaggiare in lungo e in largo in Italia e all’estero, per conoscere da vicino i territori e le persone del vino. Oggi mi rendo conto sempre di più che il mio viaggio della conoscenza non finirà mai».

Filippo Magnani mentre guida i turisti all'interno di un vigneto (Da vent'anni Filippo Magnani è l'Indiana Jones dell'enoturismo)
Filippo Magnani mentre guida i turisti all'interno di un vigneto

Lo scorso maggio Fufluns di Filippo Magnani è stato selezionato dal circuito regionale delle cantine di design per promuovere l’esperienza di un inedito tour a tema architettura. Toscana Wine Architecture promuove il territorio attraverso il legame tra vino e architettura coniugandolo con l’arte dell’accoglienza. Un grande riconoscimento visto che fanno parte di questa rete i grandi nomi dell’enologia toscana.

«Sono coinvolto nel mondo del vino, da molti anni, non soltanto con i tour ma anche con altre attività», aggiunge Magnani. Una presenza consolidata. Vanta infatti la collaborazione con testate specializzate, nonché l’organizzazione dei corsi della Wine & Spirit Education Trust in Italia, di educational tour per stampa e buyer di settore e di eventi b2b, fino alle docenze universitarie presso istituti di formazione privati sul tema dell’accoglienza e dell’ospitalità nelle aziende vinicole.

Negli ultimi anni il turismo enogastronomico è cresciuto rapidamente in tutto il mondo (Da vent'anni Filippo Magnani è l'Indiana Jones dell'enoturismo)
Negli ultimi anni il turismo enogastronomico è cresciuto rapidamente in tutto il mondo

In occasione del 20° anno dalla fondazione sono stati presentati i due nuovi siti internet - quello “personale” www.filippomagnani.it e quello “istituzionale” www.fufluns.com - che separano i due filoni concettuali su cui si articola l’attività (vino e turismo), rinnovando e attualizzando così la presenza nel mondo digitale.

Per informazioni: www.fufluns.com - www.filippomagnani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
Robo
CostaGroup
Molino Pasini

Foddlab
Robo
CostaGroup

Molino Pasini
Julius Meiln
Mangilli Caffo