Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:17 | 116520 articoli pubblicati

In spiaggia vince il pranzo al sacco Menu light, “insalatone” al top

 
23 luglio 2019 | 11:19

In spiaggia vince il pranzo al sacco Menu light, “insalatone” al top

23 luglio 2019 | 11:19
 

La tradizione italiana di portarsi da casa il cibo per mezzogiorno per consumarlo in riva al mare resiste nonostante i divieti e i servizi offerti dagli stabilimenti balneari. Gli italiani però dicono addio a polpette e lasagne scegliendo insalate fredde di pollo o di riso, più leggere, salutari e funzionali per mantenere la linea.

In spiaggia comunque vince il pranzo al sacco con menu light e con le “insalatone” al top. Il 28% degli intervistati da Coldiretti/Ikè porta insalata di riso, pollo o insalata di mare, ed appena il 6% le classiche lasagne. In testa alle preferenze per l’ora di pranzo sotto l’ombrellone c’è  l’insalata di riso o pollo o mare, seguita dalla semplice macedonia con il 20% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 18%. Ma tra i piatti preferiti resistono anche le ricette più  radicate della tradizione popolare: dalla frittata di verdure o pasta (7%) alle polpette (7%) fino alla parmigiana (7%), tutte a pari merito.

Pranzo al sacco in spiaggia (In spiaggia vince il pranzo al sacco Menu light, insalatone al top)
Pranzo al sacco in spiaggia

La svolta salutista a tavola si sente anche in spiaggia, dove la scelta degli alimenti è orientata dalla ricerca della forma fisica oltre che la praticità.  Il cibo resta comunque un ingrediente importante della vacanza in Italia dove circa 1/3 della spesa turistica viene proprio destinata alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche per un importo complessivo stimato nel 2019 in oltre 27 miliardi all’anno, il massimo storico di sempre.

Non a caso il cibo rappresenta addirittura per quasi un italiano su cinque (19%) la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 53% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza, e solo un 5% dichiara di non prenderlo per niente in esame secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.

I menu preferiti in spiaggia
  • 28%                insalata di riso, pasta, pollo o mare
  • 20%                macedonia
  • 18%                caprese
  • 7%                  frittata di verdure o pasta
  • 7%                  polpette
  • 6%                  parmigiana
  • 6%                  lasagne
  • 8%                  altro o non risponde

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Suicrà
Mangilli Caffo
Electrolux
Forst

Suicrà
Mangilli Caffo
Electrolux

Forst
Beer and Food
Galbani Professionale