Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:40 | 116422 articoli pubblicati

La Sardegna del nord... in barca alla ricerca delle spiagge più belle

Una regione che attrae turisti sia italiani che internazionali, la Sardegna offre spiagge mozzafiato, ancora più intriganti se vissute in barca. Ecco l'elenco delle migliori.

 
16 gennaio 2020 | 15:01

La Sardegna del nord... in barca alla ricerca delle spiagge più belle

Una regione che attrae turisti sia italiani che internazionali, la Sardegna offre spiagge mozzafiato, ancora più intriganti se vissute in barca. Ecco l'elenco delle migliori.

16 gennaio 2020 | 15:01
 

Meta popolare delle vacanze estive di molti italiani e turisti stranieri per la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato e della natura incontaminata, la Sardegna è una regione apprezzata per le sue spiagge di sabbia fine e bianca bagnate dalle acque cristalline del mar Tirreno e del Mediterraneo, circondate dalla natura incontaminata.

Il mare di Stintino (La Sardegna del nord... in barca Alla ricerca delle spiagge più belle)

Il mare di Stintino

L’isola è una destinazione prediletta dagli amanti del mare e dai diportisti che scelgono di noleggiare una barca in Sardegna. Che sia una barca a vela, un barca a motore o un catamarano, con questa scelta si possono vivere una vacanza particolare e momenti indimenticabili in mezzo al mare.

Stilare una lista è difficile, ma se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura, troverete in questo articolo le più belle spiagge della Sardegna del nord.

La Pelosa, Stintino
Situata nel comune di Stintino, in provincia di Sassari, nel nord-ovest della Sardegna, la Pelosa è una spiaggia che si affaccia sul golfo dell’Asinara e proprio per questo è il punto di partenza perfetto per salpare alla volta del Parco nazionale dell’Asinara. Il fondale basso e sabbioso rende questa spiaggia lunga circa 300 metri perfetta per le famiglie ed è stata classificata come una delle spiagge più belle d’Europa. A causa della sua fama, La Pelosa è spesso affollata e si consiglia di arrivare presto al mattino oppure di noleggiare una barca in Sardegna per godersi piacevoli momenti di tranquillità.

Cala Brandinchi, San Teodoro
Tra le più belle spiagge della Sardegna del nord non si può non annoverare Cala Brandinchi, spiaggia circondata da una folta vegetazione e frequentata in particolare da turisti internazionali. La sabbia è di un bianco quasi abbagliante in contrasto con l’azzurro turchese dell’acqua. La pineta e lo stagno che si trovano alle spalle di Cala Brandinchi sono il luogo perfetto per gli amanti di birdwatching.

Cala Coticcio
Sempre rimanendo nella zona nord della Sardegna, ma spostandosi a est, sull’isola di Caprera si trova Cala Coticcio, nota anche come “Tahiti”. La spiaggia di sabbia fine e bianca è circondata da rocce rosate e dalla macchia mediterranea ed è stata posta sotto tutela ambientale.

Windsurf a Porto Pollo (La Sardegna del nord... in barca Alla ricerca delle spiagge più belle)
Windsurf a Porto Pollo

Budelli, La Maddalena
Noleggiare una barca in Sardegna è fondamentale per raggiungere la spiaggia di Budelli. Luogo imperdibile, tra le più belle spiagge della Sardegna del nord, si trova nell’omonima isola facente parte dell’arcipelago della Maddalena, a breve distanza dalle Bocche di Bonifacio. Budelli è particolarmente apprezzata per la spiaggia Rosa - il cui colore deriva dalla presenza di un microrganismo rosa sbriciolato nella sabbia - e per le acque turchesi.

Porto Pollo
Luogo amato dagli appassionati di windsurf e di vela per il vento che soffia costante e spesso forte, Porto Pollo è una lingua di spiaggia che unisce l’isola dei Gabbiani alla terraferma, creando due baie, la seconda delle quali è dell’Arenaria. La vista si apre sulle isole dell’arcipelago della Maddalena che si trovano proprio di fronte; si ha la sensazione di essere immersi nella natura più selvaggia.

La Cinta
Diventata un simbolo della costa nord-orientale dell’isola, la Cinta è una spiaggia di cinque chilometri formata da dune di sabbia fine e bianca bagnate da una mare cristallino. La natura cresce selvaggia nonostante sia un luogo molto popolare. Il fondale è basso e sabbioso, privo di scogli e per questo è una spiaggia apprezzata dalle famiglia con bambini ma anche dagli amanti della natura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sogemi
Ristorexpo
Dr Schar
Lucart

Sogemi
Ristorexpo
Dr Schar

Lucart
Blancdenoir
Bonduelle