Il ministero delle Politiche agricole ha autorizzato, con una circolare ad hoc, le Organizzazioni di produttori ortofrutticole ad attivare, su richiesta, l'intervento di mancata raccolta del pomodoro da industria. Questa circolare del Ministero si è resa necessaria a causa delle temperature molto elevate delle ultime settimane, affiancate da piogge intense e durature: questo clima "pazzo" ha determinato una contemporaneità della fase di maturazione in tutte le zone di produzione, con risultato l'impossibilità da parte delle industrie di ritirare il pomodoro ormai pronto per la raccolta, perché gli impianti di trasformazione erano già spinti al massimo delle loro capacità. Un'iniziativa, quindi, a sostegno del settore.

Confagri plaude all'intervento repentino del Ministero
Confagri ha stimato un danno economico ingente per le aziende che, solo nel Nord Italia, contano quasi 40mila ettari dedicati, due terzi nella sola Emilia Romagna. Ecco perché proprio Confagri, vista la stima, ha applaudito sia le misure prese del Ministero che la tempestività con cui queste misure sono state prese.
Grazie a questa mossa repentina delle istituzioni, ora le Organizzazioni dei produttori interessate potranno presentare un'apposita richiesta per le superfici ammesse a beneficiare della misura, mentre valuterà con i tecnici l'efficacia del provvedimento e l'opportunità di eventuali azioni aggiuntive da porre in atto in tutta Italia.