Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:49 | 116472 articoli pubblicati

Gli americani acquistano lo storico Sant Ambroeus di Milano

SA Hospitality Group di New York, fondata nel 2003 da tre italiani, si assicura la proprietà del locale e del marchio. L'attuale proprietaria Simonetta Festorazzi Langé rimane in veste di brand ambassador

 
05 novembre 2021 | 10:34

Gli americani acquistano lo storico Sant Ambroeus di Milano

SA Hospitality Group di New York, fondata nel 2003 da tre italiani, si assicura la proprietà del locale e del marchio. L'attuale proprietaria Simonetta Festorazzi Langé rimane in veste di brand ambassador

05 novembre 2021 | 10:34
 

Un gruppo americano dal cuore italiano ha conquistato lo storico locale milanese Sant Ambroeus. Si tratta di SA Hospitality Group, società fondata a New York dagli italiani Gherardo Guarducci, Jacopo Giustiniani e Dimitri Pauli (figlio di Hans Pauli e della moglie Francesca che in precedenza possedeva e gestiva la pasticceria, bar e ristorante prima del trasferimento negli Usa).

L'ingresso del Sant Ambroeus di Milano Gli americani conquistano lo storico Sant Ambroeus di Milano

L'ingresso del Sant Ambroeus di Milano

 

Acquisiti marchio e locale, Simonetta Festorazzi Langé resta come brand ambassador

SA Hospitality Group rileva, quindi, le quote in possesso all’attuale proprietaria del Sant Ambroeus, Simonetta Festorazzi Langé che cede sia il ristorante che il marchio destinato a crescere grazie ai nuovi investimenti e le sinergie con gli altri brand del gruppo americano. Quest’ultimo può già contare nel proprio portafoglio i marchi Casa Lever e Felice con 18 ristoranti. A questi si aggiungono anche 11 locali che già riportano il marchio Sant Ambroeus (eredità del trasferimento americano della famiglia Pauli).

 

A livello societario, Simonetta Festorazzi Langé resta all’interno del gruppo assicurando, da un lato, il mantenimento della tradizione italiana a Milano e, dall’altro, diventando a tutti gli effetti brand ambassador di Sant Ambroeus. La guida operativa, invece, passa a Giulia Farinelli che già ricopre il ruolo di amministratore delegato di SA Hospitality Group.

 

Cova, Marchesi, Martesana: gli altri casi

Un modello seguito anche per la Pasticceria Martesana fondata nel 1966 da Vincenzo Santoro in via Cagliero e poi cresciuta con un laboratorio alle porte di Milano, con la pasticceria di Via Sarpi, quella di Sant’Agostino e con il quarto punto vendita della città nel Mercato Centrale. Eagle Capital ventures e Mega Holding ne hanno acquistato la maggioranza a settembre: un insieme di capitali italiani ed esteri, gestiti da Gianmaria Brusini, fondatore e ceo di Mega holding, e Marco Boroli, presidente esecutivo, ai quali si è affiancata Eagle Capital, fondata da Federico Isenburg.


Altra pasticceria storiche, altri investimenti. Per conquistare Cova e Marchesi sono entrati in gioco Prada e Lvmh (che già nel 2013 vedevano le potenzialità di quei marchi milanesi). Dopo una trattativa non andata a buon fine con il gruppo di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, è stata la multinazionale francese del lusso a investire in Cova. E Prada ha puntato alla pasticceria Marchesi nel cuore storico della città.

 

Sant Ambroeus Milano
Corso Matteotti, 7 - 20121 Milano
Tel. 02 76000540
www.santambroeusmilano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sana
Elle&Vire
Dr Schar

Sana
Elle&Vire

Dr Schar
Lesaffre