Creare una piattaforma innovativa multicanale che permetta di favorire la crescita del pubblico degli spettacoli culturali, attirando i giovani e i turisti così da rimpolpare le casse dei teatri italiani. Questa la finalità prioritaria di Cantico lanciato da Innovaway, gruppo specializzato nel settore delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione (Ict), che si è aggiudicato il primo posto al bando del ministero dell'Istruzione (Miur) relativo al progetto europeo Horizon 2020-Pon.

L'obiettivo di Cantico: migliorare l'autofinanziamento dei teatri coinvolgendo più visitatori e turisti
Gli obiettivi della piattaforma
Gli obiettivi che si pone Cantino sono molteplici: estendere l’accessibilità alle produzioni oltre il tradizionale canale della rappresentazione dal vivo, con strumenti di fruizione remota innovativi, sia in real-time sia on-demand; adottare tecniche e metodologie che favoriscano i soggetti disabili, grazie anche all’uso di strumenti indossabili, a bassa invasività, per una fruizione immersiva; arricchire la rappresentazione con strumenti di realtà aumentata; utilizzare tecnologie innovative immersive per formare gli artisti del domani e al tempo stesso sviluppare una nuova didattica inclusiva; migliorare la capacità di programmazione dei teatri attraverso strumenti innovativi di raccolta e analisi dei dati. Dati che verranno poi passati al setaccio grazie ad algoritmi predittivi al fine di migliorare l'esperienza dell'utente e la proposta culturale di una qualsiasi destinazione che si dota di questa soluzione.
Rilanciare l'arte per attirare i flussi turistici
Insomma, uno strumento in più per "ordinare" l'offerta di una destinazione. A partire dalle città d'arte e quei centri dove la lirica e il teatro in prosa costituiscono poli di attrazione per i visitatori e i residenti. «Il rilancio economico delle arti, punta di diamante del nostro Paese passa anche dall’utilizzo mirato delle nuove tecnologie. Con il Progetto Cantico, Innovaway, insieme ai suoi partner, si propone l’obiettivo ambizioso e sfidante di assicurare all’Italia un vantaggio competitivo nel campo dell’industria culturale a livello globale. Attualmente non esistono infatti esperienze paragonabili per capillarità, organicità e interoperabilità della soluzione elaborata», ha spiegato il ceo di Innovaway Antonio Giacomini.

Antonio Giacomini, ceo di Innovaway
Da questa base può ricevere nuova linfa un’industria della cultura nazionale che attualmente produce introiti per oltre 40 miliardi, pari a circa il 2,5% del Pil. «In Italia i ricavi complessivi di teatri di prosa e spettacoli lirici ammontano a quasi 3 miliardi di euro, di cui ben 1,8 miliardi, circa il 60%, originati da contributi pubblici e privati. Le marginalità di questo settore del Made in Italy, che pure costituisce una risorsa economica strategica, con produzioni d’eccellenza riconosciute a livello internazionale, sono in costante diminuzione. Bisogna dunque migliorare le capacità di autofinanziamento dei teatri lirici e di prosa, attraverso sia l’incremento di pubblico sia una più ricca offerta dei servizi erogati», ha concluso Giacomini.
Innovaway Spa
Via G. Porzio, 4 - 80143 Napoli
Tel. 081 0346100
www.innovaway.it