Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:17 | 116341 articoli pubblicati

Acquistare alimenti di qualità online in modo facile e veloce

Sono sempre di più le persone che fanno shopping online. Il settore di punta è quello dell'abbigliamento, ma l'acquisto dei prodotti alimentari online è sempre maggiore; ma come trovare prodotti di qualità in rete?

 
16 giugno 2021 | 13:21

Acquistare alimenti di qualità online in modo facile e veloce

Sono sempre di più le persone che fanno shopping online. Il settore di punta è quello dell'abbigliamento, ma l'acquisto dei prodotti alimentari online è sempre maggiore; ma come trovare prodotti di qualità in rete?

16 giugno 2021 | 13:21
 

Ormai non si può negare, lo shopping online è diventata una comodità. Soprattutto dati gli ultimi avvenimenti, sempre più gente si è lasciata coinvolgere dalla comodità e dal comfort dello shopping online. Per qualsiasi necessità è possibile aprire il computer, andare sul nostro sito di fiducia e acquistare i nostri prodotti preferiti restando comodamente sul nostro divano. Ma quando si parla di acquisti online il primo pensiero è rivolto all’abbigliamento o agli accessori. Effettivamente, il numero di negozi online è aumentato esponenzialmente, accaparrandosi così una buona fetta del mercato digital. Nonostante la tecnologia avanzata che rende, ormai, molto sicuro effettuare acquisti sul web, quando si parla di vendita di prodotti alimentari online, siamo ancora un po’ scettici.
A meno che non si acquisti dal panettiere o dal piccolo negozio di gastronomia nel centro del paese, non sempre è facile trovare dei buoni prodotti alimentari online di qualità.
Ultimamente, le grandi catene di supermercati o i marchi famosi nel settore food si sono lanciati nella vendita di prodotti alimentari online per rispondere alla forte domanda, anche dati gli ultimi avvenimenti.
Ma non solo nelle grandi catene di supermercato, ora è possibile comprare anche nei piccoli negozi alimentari e di artigiani, che si sono mossi per riuscire a vendere i loro prodotti online, proponendo una vetrina digitale dei propri prodotti artigianali e per poter comunicare al meglio i propri valori, come la qualità delle materie prime, le produzioni di manifattura italiana, l’artigianalità dei processi di lavorazione e tanto altro.

Acquistare alimenti di qualità online in modo facile e veloce



Oltre sull’e-commerce dei piccoli negozi, la soluzione più efficace per trovare prodotti alimentari di qualità, è quella di scegliere i marketplace italiani specializzati nella ricerca di produttori locali che esaltino il made in Italy, trovando, così, una piattaforma a cui appoggiarsi per trovare tanti artigiani di diversi luoghi, tutti in un’unica categoria.
Questi marketplace italiani, come ad esempio Mooza, sostengono le piccole aziende, gli artigiani, i brand emergenti e i produttori di alimenti di qualità, dando loro visibilità online e rendendo l’acquisto dell’alimentare, facile e veloce. Danno la possibilità di proporre i propri prodotti ad un pubblico che trae vantaggio dallo spazio digitale con la qualità artigianale italiana.
Offrono un’esperienza di acquisto alternativa, dove i clienti incontrano i produttori, e conoscono le loro storie. Scegliere di acquistare su questa piattaforma è l’esperienza che si avvicina maggiormente a comprare nei piccoli negozi artigianali dei centri storici.
Ad esempio, nella categoria Food di Mooza è possibile trovare piccoli produttori da varie regioni italiane e comprare i loro prodotti alimentari online.

State, quindi, organizzando una cena con i vostri amici e volete stupirli con dei prodotti buoni e artigianali? Non avete voglia della solita pasta con il sugo pronto? Su queste piattaforme specializzate non dovrete far altro che scegliere i vostri prodotti alimentari preferiti in linea con i vostri gusti e preferenze, vi arriveranno direttamente a casa per una cena, un aperitivo o anche solo uno spuntino con ingredienti di qualità provenienti da direttamente dai produttori italiani, evitandovi così il tempo per andare a fare la spesa.

Ma non solo è possibile aiutare le piccole imprese a crescere, scegliendo queste piattaforme online per acquistare i prodotti alimentari, è possibile scegliere delle realtà che, nella maggior parte dei casi, scelgono di operare nel rispetto
dell’ambiente.

Economia sostenibile che supporta i piccoli produttori locali italiani

La sostenibilità è una tema a cui sempre più persone sono sensibili e che ricercano. Anche su questi marketplace è possibile trovare piccoli produttori che lavorano in modo sostenibile. Infatti, è possibile trovare da una parte, alcune aziende che sposano a fondo la filosofia del rispetto dell’ambiente, utilizzando materiali e prodotti biologici, riciclati e di scarto, dall’altra il forte interesse nel sostenere e creare un’economia sostenibile, supportando lo sviluppo economico, che avviene grazie all’acquisto proprio da piccole imprese con tradizione artigianale.
E’ possibile, quindi, poter acquistare prodotti alimentari online, come nei piccoli negozi, in modo alternativo aiutando le piccole imprese e i brand emergenti a crescere, sempre tenendo conto della qualità dei prodotti.

Grazie a queste piattaforme online possono trarre vantaggio sia le piccole realtà locali, che dati gli ultimi eventi hanno maggiormente risentito delle chiusure, sia i clienti, che potranno gustare prodotti artigianali italiani stando comodamente a casa.
Si prospetta quindi un futuro con nuove possibilità anche per gli artigiani, che fino ad ora sono stati un po’ messi da parte dallo sviluppo del commercio online. Artigiani, creativi, indipendenti, o anche piccole imprese che vogliono provare i primi passi in un nuovo canale di vendita possono scoprire ed esplorare anche a costi contenuti il mondo dell’e-commerce, specialmente nel settore food che è particolarmente ricco e di valore nel nostro paese, con tutte le nostre produzioni di qualità e tradizioni regionali. Un modo per recuperare nel mondo virtuale il savoir-faire artigianale e la dimensione dell’economia locale, soprattutto, per le imprese e tutti coloro che saranno in grado di aprirsi alle nuove sfide dell’e-commerce assecondare ed ascoltare le richieste dei clienti, e che proporranno qualità unita ad autenticità nel prodotto proposto.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Ristorexpo
Sogemi
Hospitality
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Ristorexpo
Sogemi
Hospitality

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
Bonduelle