Il fascino del gioco d’azzardo non si esaurisce certamente davanti al pc. Infatti, per quanto la novità rappresentata dai casinò online sia stata accolta con sincero favore dai giocatori di tutto il mondo rimane evidente che essi non abbiano la stessa eleganza e la stessa classe di quelli terrestri. Certamente, hanno numerosi punti di vantaggio su quelle che sono le quote, le offerte, i vari bonus o i tantissimi giochi messi a disposizione e a portata di click ma sicuramente non possono competere con i dettagli, il lusso e lo charme messi in campo dai grandi casinò europei.
Come saprete, i casinò in Italia non sono moltissimi ma ognuno di questi presenta delle caratteristiche uniche e straordinarie, oltre a una lunga e secolare storia pronta a caratterizzarlo. In questo nostro breve articolo non vogliamo però raccontarvi la storia di questi casinò quanto condurvi con mano verso la scoperta di un qualcosa che sicuramente i casinò online non hanno e non avranno mai: i ristoranti.
I ristoranti presenti nei casinò italiani riescono ad unire la classe straripante dei grandi ambienti dei casinò, l’eleganza delle sale e la professionalità del personale con la bellezza, il profumo e il sapore meraviglioso dei piatti della cucina italiana. Per tale motivo abbiamo scelto di parlarvi di un qualcosa spesso dimenticato quando si parla di casinò ma di fondamentale importanza all’interno dell’esperienza complessiva del giocatore.
Nel parlare di ristoranti non dobbiamo però dimenticare che l’aspetto principale dei casinò rimane sempre il gioco, declinato in ogni sua forma. Un esempio sicuro del gioco è dato dalla presenza di tantissimi titoli di vario genere. Tra loro, spicca ovviamente il mondo delle online slot che pagano soldi veri a cui segue quello del blackjack, del poker o della roulette. Oltre all’offerta del gioco d’azzardo propriamente detto abbiamo la presenza di numerosi altri servizi come i bar e tanto altro. I ristoranti di cui vi parleremo quest’oggi sono quelli del casinò di Sanremo, quelli del Casinò di Venezia, del Casinò de la Vallée e del casinò di Campione d’Italia.
Il primo è senza dubbio il casinò più famoso e offre ai suoi giocatori ben tre diverse proposte culinarie che vanno dal più semplice e delicato bar&bistrot ai due ristoranti. Il bar&bistrot è caratterizzato da due spazi aperti, uno nella sala slot e un altro nella sala cosiddetta “Comune”. A questi si aggiungono i due ristoranti: il Biribissi e il Roof Garden. Il Biribissi si ispira ad un antico gioco d’azzardo seicentesco e si caratterizza per gli spazi eleganti e raffinati, oltre che per la cucina ricercata. Il Roof Garden propone invece una vista sensazionale nel punto più alto del casinò. Per accedere ai due ristoranti sono richiesti degli abiti consoni mentre gli orari sono i medesimi del casinò per il bar e aperti solo a cena per i ristoranti.

Nella proposta culinaria veneziana ci imbattiamo in due realtà molto differenti ma non per questo meno eleganti e di classe. Il primo ristorante è il Wagner Restaurant, così denominato per via del palazzo in cui sorge che, prima del casinò, fu la casa dello straordinario compositore Richard Wagner. Il ristorante offre una cena raffinata con ben 150 posti in tre ambienti d'eccezione: Sala Palma, Sala Gialla e Sala Rossa, impreziosite da tele di Palma il Giovane e affreschi di Gian Battista Crosato. La cucina è internazionale con la presenza, ovviamente, di piatti appartenenti alla cultura lagunare. L’orario di apertura è dalle 19:30 alle 24:00. Il secondo ristorante è il Marco Polo che è presente in tre diverse edizioni: quella mattutina della prosciutteria (aperta dalle 12:00 alle 15:00) fino alla pizzeria e il ristorante propriamente detto. La pizzeria è aperta dalle 20:45 alle 23:30 mentre il ristorante – vero fiore all’occhiello dell’offerta – osserva il medesimo orario ma offre una cucina più ricercata in un ambiente ben più elegante.
Nel casinò di Saint Vincent troviamo un’offerta declinata in modo diverso con un’intera sala adibita alla ristorazione, dalle ore 7:00 del mattino alle 23:00. La colazione si svolge dalle 7:00 alle 10:30, il pranzo viene servito dalle 12:30 alle 14:30 mentre la cena è disponibile dalle 19:30 alle 22:30 dal lunedì al giovedì e fino alle 23:00 dal venerdì alla domenica. L’ultimo ristorante è il Seven di Campione d’Italia, un luogo magico con un menù straordinario e un ambiente mozzafiato. Purtroppo, il casinò oggi è ancora chiuso e il ristorante non può quindi aprire i battenti.