Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 20:59 | 116490 articoli pubblicati

In Italia il 97% degli imballaggi di Nestlé è riciclato

Il Gruppo in Italia accelera verso l’obiettivo del 100% di packaging riciclabile o riutilizzabile entro il 2025

 
19 aprile 2022 | 13:22

In Italia il 97% degli imballaggi di Nestlé è riciclato

Il Gruppo in Italia accelera verso l’obiettivo del 100% di packaging riciclabile o riutilizzabile entro il 2025

19 aprile 2022 | 13:22
 

Paola d'ordine sostenibilità. È l'obiettivo che da tempo sta seguendo Nestlé. L'azienda ha infatti raggiunto un ottimo risultato da questo punto di vista. Il 97% degli imballaggi prodotti in Italia è fatto con materiale riciclabile. L'obiettivo è di arrivare al 100% (tra packaging riciclabile o riutilizzabile entro il 2025), come già è stato fatto per il cartone ondulato e il vetro, entro il 2025.

 In Italia il 97% degli imballaggi di Nestlè è riciclato

Il cammino di Nestlè verso la sostenibilità

Il fulcro della strategia di Nestlé nel nostro Paese, come all’estero, ruota intorno alla ricerca, finalizzata a sviluppare il packaging del futuro: totalmente sostenibile, ma che garantisca, al contempo, la sicurezza e la qualità degli alimenti conservati.

Con questo obiettivo, a settembre 2019 è stato inaugurato il Nestlé Institute of Packaging Sciences di Losanna, in Svizzera, il primo del suo genere nell’industria alimentare. Il Centro sviluppa progetti di ricerca sulla sostenibilità degli imballaggi e sulla sperimentazione di nuovi materiali a base biologica, compostabili e biodegradabili.

 

 

Gli obiettivi raggiunti da Nestlè per la sotenibilità

Inoltre, Nestlé sta lavorando anche per ridurre, riutilizzare e riciclare i packaging esistenti. L’attenzione all’ambiente di Nestlé Italia – molto alta anche prima del lancio del Nestlé Sustainable Packaging Commitment – ha permesso al Gruppo di ottenere un importante risultato: il 97% degli imballaggi prodotti in Italia, infatti, è già riciclabile. In particolare, nel nostro Paese Nestlé ha conseguito il 100% di riciclabilità per il cartone ondulato e il vetro, il 98% per la carta, l’87% per l’alluminio, il 90% per la plastica rigida e l’80% per la plastica flessibile.

Parallelamente, il Gruppo si sta concentrando sulla riduzione del peso degli imballaggi, salvaguardando la sicurezza alimentare dei prodotti e puntando su materiali più leggeri.

Gli obiettivi futuri

L'obiettivo dell'azienda è di raggiungere la piena sostenibilità il prima possibile. «In Italia Nestlé sta lavorando con grande impegno e dedizione lungo tutti i cardini che costituiscono la base del piano strategico, sviluppato per rendere i packaging dei prodotti sempre più sostenibili. «Abbiamo all’attivo progetti per ogni singolo pilastro del nostro programma e, inoltre, stiamo studiando altre importanti innovazioni, a ulteriore dimostrazione del ruolo-guida che Nestlé intende svolgere per la gestione responsabile e sostenibile dei packaging», commenta Marta Schiraldi, sustainability lead Italy & Malta Gruppo Nestlé in Italia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
TreValli
Molino Dallagiovanna
Bonduelle

Lucart
TreValli
Molino Dallagiovanna

Bonduelle
Galbani Professionale
Julius Meiln