La regola, nel mondo del gusto, è che non ci devono essere regole. E così nel variegato panorama romano, un locale giovane e intrigante già affermato, Casa & Bottega, si rinnova con proposte all day long senza confini tra dolce e salato né tra le varie declinazioni del beverage, dal cappuccino col ricciolo di panna al cocktail, fino alle bollicine d'autore e alle birre. Un'attenzione particolare è dedicata al caffè e a tutte le sue possibili interpretazioni di due miscele speciali Lavazza, Kafa e la linea Tierra.

Il Tiramisù di Casa & Bottega
Passione brunch e pastry chef
La location, con un dehors circondato da piante d'olivo, è nella storica piazza San Salvatore in Lauro che interrompe via dei Coronari e promette un'esperienza rilassante oltre che di gran gusto. «Il concetto di brunch, fusione tra breakfast e lunch, è una delle nostre più grandi passioni», dice Luna Basaia, che insieme alla madre Cinzia Regano guida dal 2010 questo bistrot con tocco internazionale, molto apprezzato da turisti e residenti, magari dopo un paio di "vasche" nella vicina piazza Navona. Ulteriore attrazione sono i dolci della pastry chef stellata Loretta Fanella: torte, biscotti, macarons, cioccolatini e soprattutto il Tiramisù brevettato che fa crock, con scaglie di cioccolato fondente e un cuore di caffè.

Pancakes salati: prosciutto crudo e burrata
Gastronomia composita
La proposta spazia dalla colazione all’americana a quella all’italiana, dai mix creativi ai grandi classici, il tutto preparato nel laboratorio a vista. Assortiti i pancakes e i toast farciti in versione dolce e salata. Tanti sono i piatti a base di uova, tutti eseguiti con quelle fornite da Paolo Parisi che oltre ad allevare galline con attenzione al loro benessere è anche cuoco innovatore. Si arriva quindi alle fresche insalate e alle pokè bowl, che mescolano elementi classici e abbinamenti con la frutta, e alle torte da forno, salate nel caso delle quiche, al salmone o alle verdure oppure dolci, magari servite con gelato o cioccolato coulant. Da non perdere il pan brioche con burro francese e marmellata di arance amare e nemmeno le tartare di tonno e di manzo, servite con un uovo all'occhio di bue oppure il roastbeef con insalatina mista.

La carta dei dolci di Casa & Bottega è una sorpresa continua
Spritz creativi
Da bere, oltre ai caffè any style sono disponibili le spremute, i cappuccini colorati, i classici soft drink, i succhi di frutta bio, le birre artigianali, i vini dell’azienda maremmana Monterò e spritz inediti come quelli alla nocciola, alla rosa, alla violetta, al sambuco, al bergamotto e al lampone realizzati con i liquori dell’Antica Distilleria Quaglia. Ci sono anche formule come l'Aperitivo con tapas (10 euro) e menù “combo” come il Petit Déjeneur (11euro) e quelli delle Colazioni (15). «Ci piace essere flessibili - aggiunge Luna Basaia – e regalare una pausa gustosa e informale ai nostri clienti, mettendo sempre al centro l’accoglienza, che deve essere come a casa, e soprattutto la qualità delle materie prime».

Uova all'occhio di bue con bacon croccante e bruschettina all'avocado
Oltre alla proposta food, da Casa & Bottega è possibile trovare anche una selezione di gadget a tema (t-shirt, mug, cartoline, stampe, borse di tessuto e quaderni) realizzata con le illustrazioni esclusive della graphic designer Carla Ladau.
Casa & Bottega – Brunch Cafè All Day Long
via dei Coronari, 183 - 00186 Roma
Tel 06 686 4358