Una delegazione della Comunità dei Comuni della Costa Verde della Corsica ha concluso una serie di incontri a Roma con soggetti pubblici e privati, mirando a rafforzare i collegamenti tra l'Italia e la Corsica e a promuovere progetti europei transfrontalieri. Durante le discussioni, sono state poste le basi per iniziative che si ispirano alle radici comuni dei due territori e alla valorizzazione di figure storiche come Pasquale Paoli e Napoleone Bonaparte, nonché del patrimonio artistico rappresentato dalle pievi romaniche.
Italia-Corsica, rinforzo dei collegamenti: The Skill il gruppo promotore
Promotore di questa iniziativa è il Gruppo The Skill, guidato dal ceo Andrea Camaiora, che ha sostenuto tre giorni di lavoro e di confronto volti a consolidare i legami tra Italia e Francia, la Costa Verde e il gruppo The Skill, nonché tra la Costa Verde e la città di Sarzana, richiamando l'attenzione su Napoleone, Pasquale Paoli e l'amicizia che unisce l'Italia e la Corsica. Alla sessione di lavoro principale, poi, hanno partecipato il segretario generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, e Marc Nicolai e François Berlinghi, rispettivamente direttore generale e vicepresidente dei Comuni della Costa Verde.
Berlinghi (Comuni della Costa Verde): «Importante sviluppare collegamenti tra Corsica e Italia»
Per Berlinghi, «è importante sviluppare i collegamenti e i mezzi di trasporto tra Corsica e Italia perché scambi più forti e numerosi possono produrre benefici sia a livello economico, turistico ma anche culturale. Perché la Corsica e l’Italia hanno un passato comune che può consentire di rafforzare i legami e realizzare questo tipo di operazioni». L'obiettivo di questa iniziativa è promuovere una maggiore collaborazione tra i territori italiani e corsi, creando legami più stretti e sfruttando il potenziale di crescita economica, turistica e culturale che ne deriva.