Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:59 | 116361 articoli pubblicati

Pro Loco, sono 45 le sagre italiane premiate con il “Marchio di qualità”

Cerimonia da record a Palazzo Koch per il progetto che dal 2019 a oggi ha certificato 117 eventi: si tratta di manifestazioni con più di cinque anni di età e che rispettano diversi criteri chiave

 
11 marzo 2024 | 18:47

Pro Loco, sono 45 le sagre italiane premiate con il “Marchio di qualità”

Cerimonia da record a Palazzo Koch per il progetto che dal 2019 a oggi ha certificato 117 eventi: si tratta di manifestazioni con più di cinque anni di età e che rispettano diversi criteri chiave

11 marzo 2024 | 18:47
 

Sono 45 le sagre che, lunedì 11 marzo, nella Sala Koch del Senato della Repubblica, sono state insignite del marchio "Sagra di qualità": cinque gli eventi speciali certificati e tre le menzioni speciali assegnate dall'Unpli - Unione nazionale Pro Loco d'Italia, per un totale di 53 manifestazioni organizzate nel 2023 in tutta Italia dai volontari delle Pro Loco e dalle comunità locali.

Una cerimonia da record per la quarta edizione del progetto nato nel 2019 per volere dell'Unpli e che fino a oggi ha certificato 117 eventi con il marchio "Sagra di Qualità", un sigillo assegnato alle manifestazioni con più di cinque anni di età e che rispettano i criteri di tipicità del prodotto, sostenibilità, sicurezza e igiene alimentare. Insieme alle sagre, per la prima volta quest'anno, è stato introdotto anche il marchio "Eventi di qualità" assegnato a cinque manifestazioni che si sono distinte per l'organizzazione, la partecipazione e l'attrattività generata.

Perché si rilascia il marchio "Sagra di qualità"?

La certificazione, istituita e rilasciata dall'Unpli, mira a qualificare e valorizzare il lavoro e l'impegno dei volontari che con il loro prezioso contributo rendono possibili gli eventi in assoluto più rappresentativi e sentiti dalle piccole comunità. Il sigillo di qualità testimonia il valore e l'importanza di questi eventi, in grado di ravvivare il legame con il territorio, celebrare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche locali, creare sinergie con le attività economiche del posto e promuovere un turismo consapevole e di qualità.

Le sagre certificate

Tra le nuove sagre certificate , quella della Castagna Roscetta (Canistro, l'Aquila), quella del Canestrato di Moliterno Igp (Moliterno, Potenza) e la Sagra del Fusillo Orsomarsese (Orsomarso, Cosenza). E poi la Sagra del Cicciolo a Montiano (Forlì-Cesena), la Sagra del Riso a Jolanda di Savoia (Ferrara) e la Festa della Castagna a Marola (Reggio-Emilia). Premiate infine anche la Sagra della Salsiccia di Morlupo, a Roma così come la Sagra del Pangiallo e della Polenta (Riano) e la Sagra della Nocciola a Caprarola (Viterbo).

I nuovi eventi certificati sono invece il Samhain Capodanno Celtico (Riolo Terme, Ravenna), la Festa d'Estate (Serravalle di Riva del Po'), la Sagra dei Osei-Fiera Nazionale Uccelli (Sacile, Pordenone), la Festa delle Rose (Busalla, Genova) e 4 Ville in Fiore (Tassullo, Trento). Infine, le menzioni speciali 2023 sono Sapori Pro Loco (Codroipo, Pordenone), Pro Loco in Festa (Porto San Giorgio, Fermo) e Festival delle Sagre (Asti).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Sogemi
Beer and Food
TreValli

Lucart
Sogemi
Beer and Food

TreValli
Foddlab
Bonduelle