L’associazionismo, una formula vincente Premio speciale a 5 realtà di spicco

03 aprile 2017 | 18:09
Il concetto di squadra è stato ribadito ad oltranza durante la due giorni del Premio Italia a Tavola. Enogastronomia, ristorazione, accoglienza, politica tutti i comparti devono unirsi per mettersi al servizio del turismo, motore potente per l’economia italiana. Il problema, tutto italiano, è proprio quello di non guardare solo al proprio orticello, ma unirsi, condividere anche tra “colleghi” i quali devono dimenticarsi il concetto di “rivalità”, a meno che essa non sia utile a tutti e stimolante.


Roberto Lodovichi, Massimo Rossi, Enrico Derflingher, Federico Anzellotti, Paolo Sacchetti, Giuseppe Saetta, Alberto Lupini, Clara Mennella, Claudio Sadler, Andrea Radic (foto: Giulio Ziletti)

Per concretizzare queste belle parole Italia a Tavola ha premiato le associazioni di cuochi che hanno fatto dell’associazionismo il loro punto forte. Più precisamente, un premio speciale “per il rafforzamento della ristorazione e della pasticceria attraverso la rinnovata attività delle diverse associazioni” è andato a: Le Soste, rappresentata dal presidente Claudio Sadler; Euro-Toques, rappresentata dal presidente (Euro-Toques Italia e Internation) Enrico Derflingher; AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), rappresentata dal vicepresidente Paolo Sacchetti; Conpait (Confederazione pasticceri italiani), rappresentata dal presidente Federico Anzellotti; Fic (Federazione italiana cuochi), rappresentata in loco da Roberto Lodovichi, presidente dell'Unione regionale cuochi toscani). I gemelli dal direttore Alberto Lupini e una forma di Grana Padano dal direttore amministrativo del Consorzio Giuseppe Saetta, sono stati consegnati ai vincitori come valore aggiunto del riconoscimento.


foto: Emily Bizzo

Ad affiancare Italia a Tavola nell’organizzazione dell’evento, associazioni di spicco come Ebit (Ente bilaterale industria turistica) e l’Associazione italiana Confindustria alberghi. Main sponsor della due giorni sono Grana Padano e Istituto Trentodoc che hanno sostenuto anche il premio per tutte le 8 settimane di sondaggio. Nove invece i partner tra cui Fic (Federazione italiana cuochi), Nic (Nazionale italiana cuochi), Euro-Toques, Conpait, AMPI, Ais (Associazione italiana sommelier), Cocktail in the world Mixology, Abi Professional (Associazione barman italiani) e Noi di sala. Media partner dell'evento saranno Risto Tv, Ansa, La Freccia, Cronache di Gusto, MySocialRecipe.

Hashtag ufficiale: #premioiat

foto: Emily Bizzo - Giulio Ziletti


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024