I b&b in Colorado, accoglienti e ideali per raggiungere canyon e parchi

07 settembre 2016 | 18:49
di Leonardo Felician
Chi vuol visitare lo Stato del Colorado, poco più di cinque milioni di abitanti di cui tre intorno alla capitale Denver su un’estensione poco più piccola dell’Italia, deve prepararsi ai grandi spazi che nell’immaginario collettivo caratterizzano gli Stati Uniti. È lo Stato più alto, un esteso altipiano intorno alle Montagne rocciose, con oltre una dozzina di vette sopra i 4mila metri.



La parte occidentale è meno popolata e più ricca di spettacoli naturali, come il Black Canyon of the Gunnison, un parco nazionale istituito nel 1999 che è meta di appassionati di kayak e di arrampicata su roccia, ma che può essere ammirato dall’alto anche dalle famiglie con bambini da comode piazzole di sosta attrezzata; o il Curecanti National Recreational Area, dove si può fare una piacevole escursione in battello per vedere il fiume e le pareti di roccia dal basso.



Questa visita naturalistica è uno degli itinerari di maggior interesse del Colorado, ma bisogna guadagnarselo con parecchie ore di guida da Denver su ottime strade quasi completamente deserte. La via più comoda, anche se un po' più lunga, passa da Glenwood Spring, località termale nota per l’Hotel Colorado, soprannominato la “Grand Dame” delle Montagne rocciose, dagli ambienti eleganti e dalle classiche atmosfere, da 120 anni un’icona delle costruzioni dell’epoca con un lungo palmarès di ospiti illustri.

Per pernottare più vicino all’ingresso del parco nazionale bisogna recarsi alla cittadina di Montrose, dove l’ospitalità è assicurata da piccoli bed & breakfast come il Canyon Creek B&b di Kendra Gallegos, solo poche stanze, individualmente curate, ciascuna con il suo nome, la sua storia e il suo arredo particolare, sistemate in due piccole casette, la prima in fronte strada, la seconda sul retro e prospiciente al giardino.



La prima colazione è abbondante e servita a tavola, è preparata espressamente dalla proprietaria con prodotti biologici. Nella bella stagione con un gruppo di animatori professionali vengono organizzate serate a tema in giardino con spettacoli di cabaret e comiche. Durante la stagione invernale il B&b è spesso scelto dagli sciatori, perché pur trovandosi a un’altitudine relativamente modesta e senza neve permette di raggiungere con un breve tragitto in automobile tre diversi comprensori sciistici importanti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024