Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:39 | 116524 articoli pubblicati

Il buon cibo come rimedio per rimanere svegli e concentrati

 
27 marzo 2018 | 17:40

Il buon cibo come rimedio per rimanere svegli e concentrati

27 marzo 2018 | 17:40
 

Ormai tutti gli esperti ne convengono: la buona alimentazione è alla base della nostra salute generale. Scegliere cibi sani, freschi e genuini è, infatti, il primo passo da compiere.

L'obiettivo è poter affrontare ogni giornata con la massima vitalità e freschezza e superare i momenti più pesanti in maniera semplice. In alcuni periodi particolari, come quando bisogna affrontare un esame importante o una fase di elevato stress lavorativo, è poi molto facile subire la tensione del momento e vivere dei cali di concentrazione che, proprio nel momento meno indicato, possono farci inciampare e sbagliare anche ciò che a mente fresca ci verrebbe naturale fare.

(Il buon cibo come rimedio per rimanere svegli e concentrati)
foto: Sage Ross

Esistono tuttavia alcuni alimenti che consentono di mantenere alta la concentrazione grazie alle sostanze nutritive in essi contenuti, degli ottimi alleati per i momenti di particolare intensità che ci aiuteranno a superare ogni ostacolo mantenendo la mente pronta e reattiva.

Sappiamo bene quanto la dieta sia importante per il nostro benessere fisico e mentale, ormai non è più un mistero: le esagerazioni a tavola, i cibi pesanti e grassi o l'eccesso di alcool sono solo alcuni dei comportamenti errati in cui spesso si cade e che rischiano di far calare l'attenzione in qualsiasi attività. Basti pensare a quante volte dopo la pausa pranzo fatichiamo a tenere gli occhi aperti sul posto di lavoro o a come una cena abbondante rischi di farci guidare appesantiti e assonnati.

Addirittura anche negli sport e nelle attività ludiche che richiedono particolare attenzione e concentrazione, come gli scacchi o il poker, l'alimentazione viene oggi vista come un punto centrale dell'intero programma di allenamento, andando a influenzare fortemente i risultati nel momento di affrontare le gare più importanti.

Una corretta dieta, quindi, può realmente aiutarci a essere più svegli, produttivi e in forma in qualsiasi momento della giornata: vediamo dunque alcuni degli alimenti che possono favorire il mantenimento di alti livelli di concentrazione.

Mandorle e frutta secca
Le mandorle e la frutta secca in generale sono ricche di vitamina E e acidi grassi omega3 e omega6, che favoriscono le funzioni del cervello e del sistema nervoso centrale. Addirittura, per queste loro proprietà benefiche tali alimenti vengono consigliati anche nella prevenzione del morbo di Alzheimer, ancor più se associati a cereali integrali, che riducono il colesterolo cattivo e favoriscono l'afflusso di sangue al cervello. Inoltre, la presenza di fenilalalina può essere di grande aiuto per migliorare la memoria e superare i problemi di depressione.

Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente può essere un valido rimedio non solo per migliorare la concentrazione ma anche per tirare su il morale: i flavonoidi in essa presenti sono infatti in grado di ridurre il senso di affaticamento e aumentare l'attenzione.

Pesce azzurro
I pesci solitamente raggruppati nella categoria del "pesce azzurro", come alici, sardine e sgombri, sono anch'essi ricchi di acidi grassi omega3 che, come spiegato, sono in grado di favorire l'attività cerebrale migliorando la capacità di apprendimento. Preferire questo tipo di alimento alle carni o ad altre tipologie di pesce meno benefiche, può essere un'ottima scelta da fare all'interno della propria dieta quotidiana.

Frutti rossi
I frutti rossi, come i mirtilli, vengono solitamente consigliati per la loro capacità di supportare il microcircolo. Tale proprietà si rivela di grande aiuto anche nel caso dei problemi di concentrazione e di attenzione, proprio perché legati all'afflusso di sangue al cervello.

Verdure
Verdure come gli spinaci, la cicoria o il radicchio sono ricche di luteina, un antiossidante in grado di supportare anche l'attività cerebrale proteggendo le cellule nervose dall'invecchiamento e dai radicali liberi. Al di là di tutti gli altri benefici ben noti quando si parla di verdura, ecco un motivo in più per non farla mancare mai a tavola!

Semi
Così come la frutta secca, anche i semi (di girasole, di zucca, di chia, solo per citarne alcuni) rientrano tra i cibi alleati della memoria e della concentrazione, in quanto ricchi di vitamina B, omega3, zinco e altre sostanze nutritive benefiche per il cervello. Aggiunti all'insalata, allo yogurt o in altri preparati, questi piccoli contenitori di benessere vi aiuteranno a star meglio sotto tutti i punti di vista.

Legumi
Per ultimi, ma non per questo meno importanti, i legumi rappresentano un'altra importante classe di alimenti per aiutare la concentrazione e la memoria. Grazie al contenuto di tiamina, niacina e riboflavina, sostanze fondamentali per curare i disturbi del sistema nervoso e i cali di memoria, i ceci sono per esempio un ingrediente tanto gustoso quanto salutare da portare in tavola, mentre la vitamina PP presente nelle lenticchie rende queste ultime delle ottime alleate per riequilibrare il sistema nervoso, oltre ad avere azione antidepressiva ed anti-psicotica. Senza dimenticare piselli, lupini, fave o arachidi, tutti "membri" di questa importante famiglia alimentare dai quali trarre benefici importanti per il nostro organismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Sana
Grana Padano
Hospitality

Brita
Sana
Grana Padano

Hospitality
Consorzio Asti DOCG
Lesaffre