Camporeale Day, tre giorni per raccontare le tipicità dell'Alto Belice

Dall'1 al 3 ottobre, l'Associazione Turistica Pro Loco del territorio ha organizzato la settima edizione della kermesse per valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche

04 ottobre 2021 | 17:34
di Piero Rotolo

Con un programma fitto di appuntamenti dedicati alla scoperta delle eccellenze del territorio dell’Alto Belice, è tornato Camporeale Days. La settima edizione della manifestazione si è tenuta da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, a Camporeale, in provincia di Palermo. L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del comune di Camporeale, ha celebrato e valorizzato le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice.

 

Edizione diversa dalle precedenti

Così Camporeale, piccolo comune di 4mila abitanti, nella parte orientale del Val di Mazara, al confine delle province di Agrigento, Trapani e Palermo e a cavallo tra la Doc Alcamo e la Doc Monreale, ha celebrato il suo territorio. «C’è la voglia di ripartire - ha affermato Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco - e di dare continuità alla manifestazione. Non è stata un’edizione identica a quelle del passato, ma diversa, adattata alle misure di sicurezza e di prevenzione che sono richieste per garantire la buona riuscita dell’evento e per mantenere il livello di qualità ricercato ogni anno».

 

Prodotti e produttori tipici protagonisti al villaggio espositivo

Per tre giorni, appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali e biologici, giornalisti, operatori del settore, hanno potuto trovare interessanti spunti di riflessione e approfondimento. Nel villaggio espositivo allestito lungo il corso principale del paese e all’interno del Baglio del Palazzo del Principe, si sono degustati vini e altri prodotti gastronomici con gli artigiani pronti a raccontare storie e metodi di produzione legati ad ogni singolo prodotto. Le aziende Alessandro di Camporeale, Candido, Feudo Disisa, Sallier de La Tour e Valdibella hanno aperto le porte per far visitare ai partecipanti del Camporeale Days la propria struttura. Il ticket di partecipazione includeva la possibilità di visitare gratuitamente un'azienda a scelta.

 

Masterclass sul vino e cooking show hanno animato il weekend

Come sempre, la manifestazione è stata scandita da un calendario di masterclass sul vino e workshop sulle specialità agroalimentari del territorio, con alcuni cooking show e convegni dedicati al tema “I grani antichi”. Tra gli chef che si sono esibiti nei cooking show:

  • Gioacchino Gaglio del Cortile Pepe di Cefalù;
  • Giuseppe Costa del Bavaglino di Terrasini;
  • Pierangelo Chifari dell’Archestrato di Gela di Palermo;
  • Salvo Campagna del Secondo Tempo di Termini Imerese;
  • Natale Giunta del Castello a mare di Palermo.

 

Con Camporeale Days si sono accesi i riflettori su un territorio profondamente ancorato alle tradizioni culturali legate all’agricoltura con eccellenze riconosciute e apprezzate a livello internazionale che raccontano la storia del Mediterraneo: il frumento, l’olio e il vino. La manifestazione si è rivolta a chi era alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024