Caro energia, tutto ciò che c’è da sapere sul bonus per bar e ristoranti

Per bar e ristoranti sconto del 30% della spesa sostenuta per l'acquisto di componenti energetici dei mesi di ottobre e novembre 2022 superiore al 30% del prezzo medio riferito allo stesso periodo 2019

21 settembre 2022 | 10:47

Le bollette astronomiche di cuochi e pasticceri e le saracinesche abbassate anche di grandi chef (vedi l’ultimo Davide Scabin) sono ormai all’ordine del giorno. In questo mare in tempesta è arrivato un piccolo sostegno con decreto Aiuti-ter, che come avevamo riportato venerdì, potenzia e allarga i crediti d'imposta alle imprese e ai piccoli esercizi commerciali. In particolare, per bar, ristoranti e pizzerie (in tutto circa 2 milioni di esercizi) c’è uno sconto del 30% della spesa sostenuta per l'acquisto di componenti energetici dei mesi di ottobre e novembre 2022 superiore al 30% del prezzo medio riferito allo stesso periodo 2019. Viste le numerose richieste di delucidazioni, vediamo più nel dettaglio come funziona.


Cosa prevede il decreto

Il decreto Aiuti-ter riconosce un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Salgono dal 25% al 40% i crediti d'imposta per le imprese energivore, gasivore e quelle con grande consumo di gas, ma copriranno soltanto i costi di ottobre e novembre se superiori al 30% rispetto ai consumi sostenuti nel 2019.


Estensione anche alle imprese più piccole

La novità più grande e importante è che il nuovo decreto Aiuti-ter ha esteso il credito d'imposta anche alle imprese più piccole che consumano meno di 16Kwh (si partirà da 4,5Kwh). Per loro lo sconto sarà del 30% della spesa sostenuta per l'acquisto di componenti energetici dei mesi di ottobre e novembre 2022 superiore al 30% del prezzo medio riferito allo stesso periodo 2019.


Valido per ottobre e novembre

La “cattiva” notizia è che tale misura sarà valida solo per i mesi di ottobre e novembre 2022. Questo però permette che il sostegno, come dicevamo, si allargato a bar, ristoranti e pizzerie e anche alle società sportive.

 


Crediti di imposta cedibili

I crediti d'imposta potranno essere utilizzati in compensazione e non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini Ires, Irpef e alla base imponibile Irap. Sono crediti d'imposta cedibili, ma solo per intero, a soggetti terzi compresi istituti di credito e intermediari finanziari, a patto che siano accompagnati dal visto di conformità.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024