In Germania quasi 14mila contagi
E' in rapida ascesa il numero dei contagi in Germania: 13.900 sono i casi confermati da coronavirus e 44 i morti. Lo riferisce Dpa, che somma i dati riportati dai diversi Land tedeschi. Particolarmente alti i numeri che vengono dal Nordreno-Westfalia, con 4700 contagiati, e dalla Baviera con oltre 2200 casi.
Oms: Nessuna prova che caldo riduca diffusione virus
L'Oms ha affermato che non ci sono ancora prove che la diffusione del coronavirus sia ridotta in Africa per le temperature più elevate presenti nel continente. A oggi il virus si è moltiplicato più lentamente in Africa rispetto all'Asia o all'Europa e 34 Paesi del continente riportano un totale di oltre 600 casi. Gli esperti sanitari hanno sottolineato la necessita' di prepararsi a un picco significativo di infezioni.

Il Brasile chiude le frontiere
Il Brasile ha annunciato la chiusura delle frontiere per 15 giorni, per cercare di contenere la pandemia di Covid-19. Unica eccezione, il confine con l'Uruguay. La chiusura è per i transiti via terra. La frontiera con il Venezuela era stata chiusa martedi'.
In Spagna +3500 contagi, 150 morti nell'ultimo giorno
3500 contagi in più e oltre 150 morti in appena 24 ore: sono i nuovi dati del contagio da coronavirus in Spagna, dove la capitale Madrid continua ad essere il centro del focolaio (nelle ultime 24 ore, registrato un morto ogni 15 minuti). Adesso il totale dei casi positivi in Spagna è di 17.147, dei quali 3.431 nuovi, che rappresentano un aumento del 25% nelle ultime 24 ore, mentre le vittime totali sono 767. Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie, 939 persone sono in reparti di terapia intensiva e 1.107 risultano guariti. La Comunità di Madrid continua ad essere la piu' colpita, seguita dalla Catalogna e dai Paesi Baschi.
Trump: Sì a farmaci anti-malaria per coronavirus
L'amministrazione Trump ha approvato l'uso dei farmaci anti-malaria per combattere il coronavirus: lo ha detto il presidente americano parlando nel briefing quotidiano della task foce della Casa Bianca.
In Gb 33 decessi in più
Sale a quota 137 il totale dei morti accertati a causa del coronavirus nel Regno Unito. Lo rendono noto le autorita' sanitarie locali, indicando per ora 33 decessi in piu' rispetto ai 104 aggiornati alle 24 ore precedenti, con un picco di 29 morti registrati in 24 ore nella sola Inghilterra, di eta' compresa fra 47 e 96 anni di eta'.
Usa verso ulteriore stretta sui viaggi
Il dipartimento di stato Usa si prepara ad elevare a quattro, il livello massimo, l'allerta per tutti i viaggi internazionali a causa del coronavirus. Lo scrive Politico. L'allerta solleciterà tutti gli americani a non viaggiare all'estero e quelli che si trovano fuori dal Paese a rientrare negli Usa o a prepararsi a trovare riparo in loco.
India, un giorno di coprifuoco
Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha indetto una giornata di coprifuoco da osservare domenica sull'intero territorio nazionale in India, nell'ambito dell'emergenza coronavirus. In un discorso alla nazione, Modi ha comunicato che il coprifuoco è fissato a partire dalle 7 del mattino fino alle 21 di domenica, una misura "nell'interesse del Paese, per prepararci alle sfide future", ha detto.
Positivo al test il principe Alberto di Monaco
Il principe Alberto II di Monaco è risultato positivo al coronavirus. Lo rende noto il Principato. "Le sue condizioni di salute non destano preoccupazione", si legge nella dichiarazione.
Ue raccomanda test a sintomatici, chiudere scuole
Testare prima i sintomatici; chiudere scuole e università, e luoghi di incontro sociale e culturale; cancellare eventi religiosi e di massa; e telelavoro: sono alcune delle buone pratiche raccomandate a tutti i Paesi Ue da Commissione europea, Comitato di esperti scientifici dell'Unione e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Le raccomandazioni sono state presentate ai ministri della sanita' e degli interni
Quasi 4 mila casi in Svizzera, 33 morti
Sono saliti a 3.888 i casi di coronavirus registrati in Svizzera. Lo ha ha reso noto l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) citato dalla Radiotelevisione svizzera. Di questi, ha spiegato, 3.438 sono stati confermati e 450 sono ancora in attesa di una seconda conferma dopo un primo riscontro di positività. Ieri erano 2.772 i casi segnalati. Finora i decessi sono stati 33 decessi legati al Covid-19. In Ticino, nelle ultime ore, il bilancio è salito a 15 vittime.
Wuhan: allentata la quarantena in alcune aree
Con i contagi azzerati, Wuhan, la città focolaio del nuovo coronavirus, allenta la quarantena nelle aree a "infezione zero" permettendo "attività personali" nei compound abitativi. Sono le decisioni prese dalla locale task force sulla prevenzione e il controllo riportate oggi dalla tv statale Cctv. Nel resto dell'Hubei, provincia di cui Wuhan è capoluogo e che non ha riportato contagi negli ultimi 14 giorni, sarà permesso, a certe condizioni, l'ingresso dall'esterno, secondo un post del governo provinciale.
I decessi nel mondo sfiorano quota 9.000
I decessi causati dalla pandemia di coronavirus nel mondo sfiorano quota 9.000: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Per l'esattezza i morti sono adesso 8.957, mentre il numero dei casi di contagio accertati e' salito a 220.691. Le persone guarite finora sono 84.161.
Governo tedesco pianifica 50miliardi per lavoratori autonomi
Il governo tedesco pianifica un pacchetto di circa 50 miliardi di euro di aiuti per lavoratori autonomi privi di dipendenti per le piccole imprese. Lo scrivono Spiegel e Dpa.
Indonesia, 82 nuovi casi
L'Indonesia ha registrato 82 nuovi casi di contagio da Coronavirus. Si tratta dell'aumento maggiore in una nazione del Sud est asiatico. Il numero totale di contagiati arriva così a 309.
Presidente Iran: "Necessaria quarantena collettiva"
L'imposizione di una rigida quarantena collettiva in Iran è necessaria "per interrompere la catena di elevata diffusione del coronavirus". È l'appello lanciato al presidente Hassan Rohani in una lettera sottoscritta da cinque ex ministri della Salute e 17 eminenti specialisti e docenti universitari, che fa seguito a diversi altri inviti pubblici alla chiusura di negozi e attività non necessarie, alla luce anche dell'intenso traffico perdurante in questi giorni alla vigilia delle celebrazioni del Capodanno persiano, che iniziano domani.