Un desiderio chiamato Retail Come riportare i clienti in negozio

Il libro di Davide Cavalieri è uno spunto per ridare vitalità ad un settore che, nonostante l'online, rimane punto di riferimento per il cliente se gestito con consapevolezza e rivolto al giusto target di consumatori

09 febbraio 2020 | 11:30
In un mercato che ha virato verso il digitale, il retail ha ancora un futuro? È questa una delle domande alle quali risponde il libro di Davide Cavalieri, esperto italiano nel mondo del retail, nonché fondatore di Cavalieri Retailing, realtà leader di settore nella formazione, consulenza e ricerca.


Un libro che insegna come migliorare la propria attività nel mondo del retail

Il libro si ispira all'esperienza trentennale di Cavalieri e affronta l'evoluzione del comportamento del cliente tipo in uno scenario dove il rapporto tra online e offline è sempre più integrato.

Lo stile vuol essere accattivante, vuole coinvolgere il lettore per mezzo anche dell'ironia. Tanti i case study e le esperienze professionali citati. L'autore dimostra infatti come l'esperienza d'acquisto sia un fattore chiave su cui puntare per distinguersi, conquistare i clienti e riportarli nel negozio fisico.

"Il retail non è morto, signori! A essere morto è il retail noioso, stanco, povero di immaginazione e avaro di parole. Il retail denso, originale e spregiudicato, che parla al cuore delle persone e ne stuzzica la fantasia, gode invece di ottima salute": queste le parole dell'autore che ben riassumono il suo pensiero.

Quella del retail, infatti, secondo Cavalieri, è una sfida che si può vincere, a patto che non manchino ingredienti fondamentali come la passione, la visione e l'identità. Senza questi sarebbe impossibile ottenere risultati duraturi, in ogni tipo di ambito, soprattutto in quello del commercio al dettaglio.

Il libro "Un desiderio chiamato Retail" guida il lettore a farsi delle domande, a tracciare un percorso, a imparare a leggere la realtà e a costruire una strategia vincente per conquistare la mente e il cuore di un cliente sempre più esigente, informato e connesso.

Ecco allora che il libro consiglia anche come individuare un giusto target di riferimento, come porsi degli obiettivi misurabili, come pianificare la propria attività per raggiungerli. E ancora, imparare ad ascoltare il cliente e comunicare in modo efficace, emozionante ed evocativo. Temi questi approfonditi nei sei capitoli del libro, nei quali suggerimenti e consigli concreti si intrecciano con le riflessioni dell'autore.

Il libro è disponibile nelle librerie, nei canali digitali oppure direttamente nella sezione e-commerce del sito Cavalieri Retail www.cavalieriretail.com/un-desiderio-chiamato-retail. Spedizione gratuita.

Titolo: Un desiderio chiamato retail
Autore: Davide Cavalieri
Editore: L'Artistica Editrice
Pagine: 160
Prezzo: 19 euro

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024