La nuova tappa dell'espansione multinsegna di Gruppo Realco passa dall'apertura del punto vendita discount a insegna Ecu nella città di Ferrara. In questo modo, prosegue la strategia di sviluppo del gruppo di Reggio Emilia che nel 2021 ha mantenuto i livelli di crescita dell'ultimo anno - chiuso con un +15% sul giro d'affari.
Ecu è l'insegna discount del Gruppo Realco
Spazio alla private labelLo
store a insegna Ecu misura circa 600 mq e prende il posto di un ex punto vendita
discount di Lidl. L'uscita della catnena tedesca dall'immobile ha permesso a Realco di occupare una location di interesse in via Darsena 67, un paio di chilometri a piedi di distanza dal centro della città emiliana. Al suo interno, tutte le caratteristiche del brand che fa della
prossimità e della massiccia presenza della
marca del distributore i propri punti di forza. L'offerta, pensata da Italy Discount, punta su ampiezza e convenienza. Sono 53, infatti, le private label a disposizione dei clienti.
Discount di qualitàA questo si aggiunge il reparto
freschi in cui appare più netta la firma di Ecu. La formula discount viene qui addolcità da un assortimento variegato: dalle carni alla frutta passando per pane, pasticceria, gastronomia. Il tutto si completa con il reparto
vini e la selezioni delle migliori marche industriali (soprattutto nella categoria Largo consumo confezionato) contrassegnate da un appeal rivolto alla convenienza (altra differenza di rilievo rispetto agli assortimenti classici da supermercato).
Scelte strategicheLa
scelta strategica di utilizzare il format Ecu è stata presa da Realco insieme all'affiliato proprietario del locale (
Apennino Discount Srl) in base a una logica
concorrenziale. Sullo stesso bacino su cui insiste il discount Ecu sono attivi anche un Interspar del Gruppo Aspiag, un Penny Market e un supermercato Conad. Da qui l'intenzione di differenziarsi ulteriormente da parte di Realco che ha scartato la possibile sovrapposizione con i format Economy o Sigma.