I piaceri della tavola: cibo e tradizioni pugliesi

La tradizione enogastronomica pugliese è davvero ricca di tanti prodotti che rappresentano non solo eccellenze regionali ma anche nazionali: passata di pomodoro ed olio, sott'oli, pasta e formaggi come il cacioricotta

04 gennaio 2021 | 17:33
Le tipicità pugliesi sono un’estasi per il palato di chiunque arrivi in Puglia. La regione offre un’ampia varietà prodotti tipici pugliesi da mettere in tavola ad ogni evenienza ed occasione. In particolare durante la stagione invernale è importante avere una dispensa ben fornita ed organizzata. Ma cosa non deve mai mancare in una dispensa pugliese che si rispetti? 



Ecco una lista dei cibi che meglio rappresentano la tradizione:


Passata di pomodoro e olio evo
Cominciamo dalle basi. In Puglia nelle dispense di mamme non possono mai mancare la passata di pomodoro e l’olio di oliva. Due ingredienti versatili e indispensabili per la preparazione di moltissime pietanze della cucina pugliese. È sempre bene fare scorta di passata di pomodoro e olio evo per tutto l’anno, trattandosi di prodotti che conservati come si deve mantengono inalterato il loro sapore per lungo tempo. 

 




Sott'oli
In una dispensa pugliese davvero pronta a ogni evenienza ci devono essere sempre i sott’oli, come le zucchine sott'olio, i carciofini sott'olio o gli immancabili pomodori secchi sott’olio. I sottoli sono prodotti versatili e sempre pronti all’uso adatti per accompagnare un secondo piatto, arricchire un’insalata o realizzare un gustoso aperitivo. 

 


Pasta pugliese
Che dispensa sarebbe senza la pasta pugliese? Come ogni domenica che si rispetti in Puglia vengono preparate le orecchiette pugliesi condite con il sugo di braciole o il ragù di carne. Ma in dispensa oltre alle orecchiette c’è spazio anche per tutti gli altri formati di pasta pugliese come gli strascinati, i cavatelli oppure i troccoli.

 

Formaggi
Nella dispensa non possono mancare i formaggi come ad esempio il cacioricotta.  Un formaggio tipico pugliese che, come suggerisce il suo nome, è ottenuto tramite una particolare lavorazione che si colloca a metà tra la preparazione tipica del cacio e quella della ricotta. Grazie alla sua particolare sapidità e consistenza in Puglia viene utilizzato soprattutto per insaporire, grattugiato o a scaglie, la pasta come le tipiche orecchiette al pomodoro.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024