Personaggio dell'anno, si entra nel vivo del secondo turno di votazioni

Sette giorni alla fine del penultimo round di votazioni: questa fase, infatti, terminerà tra una settimana esatta, precisamente a mezzogiorno di lunedì 6 marzo. La situazione categoria per categoria: in testa Mariola (cuochi), Bonci (pizzaioli e panificatori), Montersino (pasticceri), Camilli (sala e hotel), Santoro (barman) e Cavallo (opinion leader)

27 febbraio 2023 | 12:31

Il secondo turno di votazioni per eleggere il Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza di Italia a Tavola continua fino a mezzogiorno di lunedì 6 marzo - quindi esattamente tra una settimana. E in questi primi sette giorni sono stati più di 90mila i votanti che hanno fatto la loro scelta sperando di portare il proprio beniamino al trionfo finale. Si prevede una battaglia fino all'ultimo voto!

Cuochi: Mariola al comando, Stile e Ricci all'inseguimento

Con più di 20mila votanti, la categoria dei cuochi è comandata da Max Mariola (di Casa Mariola) con quasi 5mila voti e distante ben 2mila dagli inseguitori Domenico Stile (dell'enoteca La Torre Villa Letitia a Roma) e di Antonella Ricci (di Ricci Osteria a Milano). Sorpresa per Antonino Cannavacciuolo, che, dopo un primo turno da sogno, ora si trova fuori dal podio al sesto posto.

Pizzaioli e panificatori: Bonci stacca Pepe, Marino alle spalle

Franco Pepe (di Pepe in Grani a Caiazzo) deve fare spazio all'ascesa di Gabriele Bonci (di Pizzarium a Roma) al primo posto. La medaglia di bronzo, al momento, è contesa da Fulvio Marino (di Molino Marino e noto volto televisivo di Rai 1) e da Teresa Iorio (di Le Figlie di Iorio a Napoli). In questa categoria i votanti sono stati più di 15mila in questo secondo round.

Pasticceri: Montersino non molla, ma Carrara è vicino. Terzo Massari

È corsa a due nella categoria dei pasticceri tra Luca Montersino e Damiano Carrara (di Atelier Damiano Carrara). Pochissimi, infatti, sono i voti che separano i due colossi, ma non bisogna abbassare la guardia da due maestri che sono alla "caccia" di una medaglia: Iginio Massari (di Pasticceria Veneto) e Sal De Riso (Pasticceria Sal De Riso e presidente Ampi). Qui più di 17mila voti.

Sala e Hotel: sorpasso di Camilli su Gramaglia. Recupero di Bianchi

Tante le sorprese in questo secondo turno nella categoria di Sala e Hotel, che conta circa 17mila votanti. Al primo posto, di fatto, dopo uno start con il freno a mano, c'è Sandro Camilli (sommelier e presidente Ais), seguito da Laila Gramaglia (restaurant manager President a Pompei), che era stata in testa per i primi sette giorni di votazione. Terzo posto per Gabriele Bianchi (maitre Hotel Villa San Martino), autore di un clamoroso recupero (nei primi giorni era penultimo, ndr).

Barman: vola Santoro, ma Bottino non molla. Berry terzo

Deborah Santoro (di Pollina Resort) continua la sua marcia di avvicinamento alla medaglia d'oro di questa categoria. Ma attenzione al pressing di Rachele Bottino (di Almaranto Relais a Calamandrana), che negli ultimi giorni è diventata una minaccia per laq conquista del primato. Insegue, sul gradino più basso del podio, Tony Berry (di Porto di Ripetta Bar a Roma). Più di 15mila i voti.

Opinion Leader: Regina Aurora. Raspelli e Barbieri alle spalle

Dopo un primo turno di votazioni "così e così", per Aurora Cavallo (food blogger) questo secondo round si sta rivelando stellare. Regina indiscussa di questa categoria (a ben mille voti di distanza dal secondo), fugge alla rincorsa di Edoardo Raspelli (noto conduttore televisivo e giornalista) e di Bruno Barbieri (giudice di Masterchef Italia). Attenzione a Daniele Rossi (food blogger) al quarto posto e in corsa per giocarsi una medaglia. Superano 20mila le preferenze dei fan.

Le categorie e come votare

Le categorie sono sei. I candidati sono 36 per ciascuna categoria, per un totale di 216 professionisti che gareggiano per conquistare il titolo di “Personaggio dell’anno”. La pagina con tutti i nomi dei candidati, per i quali si possono esprimere fino a 3 preferenze per categoria, è pubblicata sul sito www.italiaatavola.net. I risultati come sempre sono visibili in tempo reale, sia sulla pagina dedicata, all’interno del sito, sia in homepage all’interno di un apposito box.

Qui il link diretto alla pagina di voto.

Le date degli ultimi turni

Il 2° turno durerà 2 settimane, dalle 17 del 20 febbraio alle 12 del 6 marzo (al termine i candidati diventeranno 6); il 3° turno durerà una sola settimana, dalle 17 del 6 marzo alle 12 del 13 marzo, nella quale il pubblico voterà i 6 finalisti di ciascuna categoria per decretare chi saranno i “Personaggi dell’anno”. All’inizio di ogni nuovo turno tutti i voti saranno azzerati, per questo i candidati avranno bisogno del massimo sostegno del pubblico per riuscire a superare ogni fase e qualificarsi per il podio.

I vincitori dell’edizione 2022

L’anno scorso, nell’edizione numero 14 del sondaggio, i vincitori sono stati Giuseppe Di Iorio per i “Cuochi”, Gino Sorbillo per i “Pizzaioli e Panificatori”, Sal De Riso per i “Pasticceri”, Ezio Indiani per “Sala e Hotel”, Tony Berry per i “Barman”, Jerry Bortolan per gli “Opinion leader”. 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024