Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 04 ottobre 2022 | aggiornato alle 15:59| 88342 articoli in archivio

Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i Personaggi dell’anno 2021!

Il sondaggio online di Italia a Tavola, giunto alla 14ª edizione, si è concluso con la partecipazione di ben 192.618 votanti nel terzo ed ultimo turno. Boom di consensi per Jerry Bortolan tra gli Opinion leader, categoria che ha registrato il numero più alto di votanti. Nessuna donna tra i primi classificati, ma molte le presenze “rosa” sui podi delle varie categorie

21 febbraio 2022 | 13:18
I sei Personaggi dell'anno 2021 Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!
 
I sei Personaggi dell'anno 2021 Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i Personaggi dell’anno 2021!

Il sondaggio online di Italia a Tavola, giunto alla 14ª edizione, si è concluso con la partecipazione di ben 192.618 votanti nel terzo ed ultimo turno. Boom di consensi per Jerry Bortolan tra gli Opinion leader, categoria che ha registrato il numero più alto di votanti. Nessuna donna tra i primi classificati, ma molte le presenze “rosa” sui podi delle varie categorie

21 febbraio 2022 | 13:18
 

Dopo 9 settimane di votazioni, il 14° sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola” si è concluso decretando i sei più votati, uno per categoria: Giuseppe Di Iorio per i “Cuochi”, Gino Sorbillo per i “Pizzaioli e Panificatori”, Sal De Riso per i “Pasticceri”, Ezio Indiani per “Sala e Hotel”, Tony Berry per i “Barman”, Jerry Bortolan per gli “Opinion leader”. Hanno superato i primi due turni di gioco, della durata di 3 settimane ciascuno, che hanno visto passare il numero dei candidati in ogni categoria da 36 a 12 (1° turno) e poi da 12 a 6 (2° turno). Nel turno finale, anch’esso di 3 settimane, si sono battuti per l’ultimo sprint i 6 nomi più sostenuti dal pubblico per tutta la durata del sondaggio. Sì, perché ad ogni cambio turno i voti di tutti si sono azzerati, consentendo a ogni candidato di “giocarsela” ad armi pari fino all’ultimo turno di gioco. Sul web e in particolare sui social il passaparola ha fatto sì che anche quest’anno dal sondaggio siano usciti vincitori i nomi dei candidati più apprezzati e sostenuti dal pubblico, che li ha voluti premiare per il loro impegno nel 2021 nella valorizzazione delle varie professionalità, del Made in Italy a tavola, del turismo e di tutte le eccellenze enogastronomiche che fanno grande il nome dell’Italia nel mondo. Unico rammarico, la mancanza di donne tra i vincitori del sondaggio, presenti però in larga misura sui podi delle varie categorie.

CLICCA QUI PER I RISULTATI FINALI

 

Oltre 192mila votanti nel turno finale

Grande anche quest’anno la partecipazione del pubblico, che nel primo turno ha fatto registrare in totale 266.678 votanti, il secondo turno si è concluso con 185.550 votanti, mentre alla fine dell’ultimo turno la partecipazione si è attestata a quota 192.618 votanti. Cifre inferiori rispetto a quelle della scorsa edizione ma davvero importanti se consideriamo che quest’anno per la prima volta è stato utilizzato un sistema di votazione verificato, dove per poter votare era necessario accedere tramite i propri username e password (previa registrazione sul sito di Italia a Tavola) oppure attraverso le credenziali del proprio account Google o Facebook. Una misura che è stata introdotta per garantire in tutte le fasi del gioco la massima sicurezza delle operazioni di voto.

L'andamento del numero di votanti nei 3 turni Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

L'andamento del numero di votanti nei 3 turni

 

Cuochi

La categoria dei professionisti dei fornelli ha totalizzato 36.960 votanti nel turno finale. Giuseppe Di Iorio del ristorante Aroma di Roma si è aggiudicato il primo posto in classifica con 7.753 preferenze ed è risultato il 2° nome più cliccato in termini assoluti (dopo quello di Jerry Bortolan negli “Opinion leader”). Medaglia d’argento per Alessandro Buffolino del ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia di Milano con pochi voti in meno, 7.692. Terza posizione per Alessia Uccellini del Ristorante Fiorentino di Sansepolcro (Ar) con 6.274 preferenze. Non hanno raggiunto il podio Antonino Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (No), 4° con 5.955 preferenze, Rosanna Marziale de Le Colonne Marziale di Caserta, 5ª con 5.540 preferenze, e Moreno Cedroni del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia (An), membro Euro-Toques Italia, 6° classificato con 3.823 preferenze.

La classifica dei Cuochi Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

La classifica dei Cuochi

 

Pizzaioli e Panificatori

I professionisti dell’arte bianca specializzati in pane e pizza hanno registrato complessivamente 32.076 votanti nel 3° turno di gioco. Medaglia d’oro per Gino Sorbillo dell’omonima pizzeria di Napoli, che ha ricevuto 7.030 preferenze (3° candidato più votato in assoluto). Dietro di lui Gabriele Bonci di Pizzarium a Roma, già vincitore della scorsa edizione del sondaggio, che stavolta ha ottenuto 6.846 preferenze fermandosi alla 2ª posizione. Terzo posto per Franco Pepe di Pepe in Grani a Caiazzo (Ce) con 5.684 preferenze. A seguire, 4° classificato Matteo Cunsolo de La Panetteria di Parabiago (Mi), segretario dell’associazione di panificatori Richemont Club, con 4.938 preferenze; 5° posto per Renato Bosco dell’omonima pizzeria a San Martino Buon Albergo (Vr) con 3.857 preferenze; chiude la classifica in 6ª posizione Tiziano Casillo, consulente per la pizza e testimonial Italmill, con 3.778 preferenze.

La classifica dei Pizzaioli e Panificatori Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

La classifica dei Pizzaioli e Panificatori

 

Pasticceri

La categoria degli specialisti del dolce ha chiuso il terzo turno con la partecipazione di 30.985 votanti. La vittoria è andata a Sal De Riso dell’omonima pasticceria di Minori (Sa), nonché presidente AMPI-Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che ha totalizzato 6.953 preferenze. Medaglia d’argento per Melissa Dolci di CoCo Bistrot a Roma, che di voti ne ha ricevuti 5.824. Sul terzo gradino del podio Iginio Massari della Pasticceria Veneto di Brescia con 5.627 preferenze. A seguire Maicol Vitellozzi, pastry chef del Ristorante Del Cambio di Torino, 4° con 5.292 preferenze, Angelo Musolino della Pasticceria La Mimosa di Reggio Calabria, presidente Conpait-Confederazione pasticceri italiani, 5° con 3.827 preferenze, e infine Vetulio Bondi de “I Gelati del Bondi” di Firenze, 6° con 3.516 preferenze.

La classifica dei Pasticceri Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

La classifica dei Pasticceri

 

Sala e Hotel

I professionisti dell’accoglienza e dell’hotellerie hanno terminato il sondaggio con 26.583 votanti nell’ultimo turno. Il titolo è andato a Ezio Indiani, general manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano e presidente di Ehma-European hotel managers association, che ha ricevuto 5.317 preferenze. In seconda posizione Livia Iaccarino, direttrice del ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi (Na) con 4.480 preferenze. Bronzo per Gaia Serafini, sommelier del Noïr di Ponzano Veneto (Tv), che ha ottenuto 4.333 voti. Fuori dal podio troviamo Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Confindustria Alberghi, 4ª con 4.272 preferenze, Alessandro Scorsone, sommelier e maestro di cerimonie a Palazzo Chigi, 5° con 4.263 preferenze, e Salvatore Castano, Miglior sommelier d’Europa & Africa Asi 2021, 6° con 3.963 preferenze.

La classifica di Sala e Hotel Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

La classifica di Sala e Hotel

 

Barman

In totale 26.294 i votanti che hanno partecipato all’ultimo turno e hanno espresso almeno una preferenza nella sezione dedicata ai professionisti del bere miscelato. La vittoria è andata all’unico uomo della categoria, Tony Berry, star di TikTok e barman del Porto di Ripetta di Roma, che ha totalizzato 5.352 preferenze. Secondo posto per Patrizia Bevilacqua di Bevande Futuriste a Treviso con 4.955 preferenze. Terzo gradino del podio per Vanessa Vialardi del D.One di Torino, che di voti ne ha ricevuti 4.679. In 4ª posizione troviamo Chiara Marsili del Botà Spirits & More di Catanzaro con 3.882 preferenze, seguita da Rachele Bottino dell’Almaranto Relais di Calamandrana (At), 5ª con 3.764 preferenze, e Carola Abrate del Dry Milano, 6ª con 3.702 preferenze.

La classifica dei Barman Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

La classifica dei Barman

 

Opinion leader

La sezione dedicata ai comunicatori, produttori e rappresentati delle istituzioni ha totalizzato il numero più alto di votanti nell’ultimo turno: ben 41.073. Qui troviamo anche il candidato che in termini assoluti ha ricevuto più clic da parte del pubblico: Jerry Bortolan, giornalista e critico enogastronomico, che si è aggiudicato la vittoria di categoria con la bellezza di 9.146 preferenze. Pioggia di voti anche per la seconda classificata, Nerina Di Nunzio, fondatrice di Food Confidential, che ha raggiunto quota 8.855. Medaglia di bronzo per Gian Marco Centinaio, ex ministro e attuale sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, che ha ricevuto 6.398 voti. Sono rimasti esclusi dal podio Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, 4° con 5.759 preferenze, Francesca Romana Barberini, voce di “Segreti in Tavola”, programma radiofonico in onda su Dimensione Suono Soft, 5ª con 5.541 preferenze, e Chef Hiro, star dei social nonché Ambasciatore della cucina giapponese in Italia, 6° con 5.460 preferenze.

La classifica degli Opinion leader Di Iorio, Sorbillo, De Riso, Indiani, Berry, Bortolan: ecco i [Personaggi dell’anno 2021]!

La classifica degli Opinion leader

 

CLICCA QUI PER I RISULTATI FINALI

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

12/06/2022 12:18:19
145) Votiamo tutti Tony Berry
Io voto Tony Berry ( detto anche barista di TikTok) perché mi piacciono moltissimo i disegni che fa sui cappuccini anche perché sembrano veri
Vittoria Ponzi

21/02/2022 12:06:56
144)
Voto Alessandro Buffolino dell’Acanto Hotel Principe di Savoia (Milano).Forza Alessandro
Emilio Marino

21/02/2022 12:06:54
143) Voto
Mía scelta è Giusseppe di Iorio.
Aliza Eskenazi

21/02/2022 10:51:30
142) Giuseppe DI IORIO
Questo è il mio voto
Francesca Laruffa

21/02/2022 10:51:23
141) Giuseppe Di Iorio
Questo è il nuovo voto
Gabriele Simone

21/02/2022 10:30:16
140) Voto Alessandro Buffolino
Il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Massimo Pietronigro

21/02/2022 08:51:22
139) Voto Alessia Uccellini
perché è unica!
Anna Torrente

20/02/2022 21:02:41
138) Tony Berry fan
Sono una grande fan di Tony Berry, un ragazzo meraviglioso...complimenti per i suoi capolavori.
Carmen Rebegea

20/02/2022 21:02:38
137) Voto Jerry!
Il mio voto al grande Jerry Bortolan!
Claudia DC

20/02/2022 18:44:55
136) giuseppe de iorio
Giuseppe de Iorio spero tu vinca sei il meglio ,con i tuoi piatti riesci sempre a sorprendermi -----sei Top
anna accalai

20/02/2022 18:44:51
135)
Voto Alessia uccellini
Zoge Vata

20/02/2022 16:50:56
134) Voto Jerry Bortolan
Voto Jerry Bortolan
palma Proietti

20/02/2022 15:42:06
133) Alessandro Buffolino
Grandissimo chef e persona molto umile spero possa vincere lui !!!! In bocca al lupo chef ????
Carlo Acquaviva

20/02/2022 12:41:51
132) Voto Alessandro Buffolino
Voto Alessandro Buffolino
Stefania Rapolla

20/02/2022 12:41:47
131) Voto per Alessandro Buffolino
Il mio voto per il miglior chef: Alessandro Buffolino Maria Centofanti
Maria Centofanti

20/02/2022 12:41:45
130) Voto Giuseppe Di Iorio
Semplicemente il migliore quindi il mio voto va a Giuseppe Di Iorio
Paolo Bernardini

20/02/2022 12:41:41
129)
Voto per Patrizia Bevilacqua
annamaria pinto

20/02/2022 12:41:38
128) chef buffolino numero 1
Bravo Alessandro!!
shari sadat

20/02/2022 10:09:22
127)
Voto Alessandro Buffolino
Ramona Miranda

20/02/2022 10:09:13
126) Nomina
Il mio voto a a Nerina Di Nunzio
Tommas Di Bernardo

19/02/2022 18:54:02
125) Voto
Voto Buffolino per il suo grande percorso fatto in anni di lavoro
Mauro Olivieri

19/02/2022 18:53:54
124) Nomina
Il mio voto va a Nerina Di Nunzio
Mauro Olivieri

19/02/2022 08:25:14
123) Cuoca armoniosa
Alessia Uccellini sa preparare leccornie di ogni tempo e riesce a trasferire nel gusto e nei colori le peculiarità del territorio... Una cucina sana e armoniosa e l'eleganza è innata...
Fabrizio De Guglielmo

19/02/2022 08:25:10
122) VOTO CHEF BUFFOLINO
IL MIGLIORE SIA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE, CHE UMANO! GRANDE CHEF!!
MARA LISI

18/02/2022 10:24:23
121) Voto chef di Iorio
La mia scelta dello chef ricade proprio sullo chef di Iorio, che a parer mio è l’esempio perfetto dello chef moderno; sempre disponibile e solare, senza mai far mancare la professionalità nel lavoro. Complimenti chef!
Gabriele Seri

17/02/2022 23:42:46
120) Voto chef Giuseppe di Iorio
Il più fashion, il più simpatico e il più bravo!!!
Loredana Pagliaroli

17/02/2022 16:27:51
119) Votato i migliori per me
Chef di Iorio Franco Pepe Jolanda Iaccarino Francesca Barberino Nerina Di NunZio
Arianna Bargilli

16/02/2022 23:08:09
118) Votate Maicol Vitellozzi
È giusto far conoscere volti nuovi della pasticceria italiana,quindi votate Maicol Vitellozzi giovane pastrychef emergente è molto bravo,grazie
Eugenio Vitellozzi

16/02/2022 21:37:03
117)
Complimenti Alessandro
Michelina Abbatiello

15/02/2022 19:13:41
116) la mia preferenza
Il mio voto va a Chef Giuseppe Di Iorio Monica Cantoni
Monica Cantoni

14/02/2022 18:29:22
115) il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Alessandro, sei il migliore! Fatti onore.
Pietro Biagio PANNO

14/02/2022 14:38:19
114) Chef Buffolino
Il mio voto va allo chef Alessandro Buffolino. Vota anche tu!
Gianfranco Matrone

13/02/2022 21:52:45
113) Gaia Serafini
Gaia Serafini Giovane sommelier, esperienze all'estero su ristoranti stellati che hanno creduto nella sua passione, giovane età e voglia di crescere.
Stefano Striato

09/02/2022 15:37:57
112) Passione per la pasta
Tiziano Casillo invita, con il suo impasto, a dare un “morso” alla vita…perché la vita per lui è una cucina da inventare ovunque ci siano gli ingredienti giusti.
Annamaria Implatini

09/02/2022 09:48:47
111) Tony berry -il barista di tik tok-
Date un voto per la sezione barman a tonino Bernardo conosciuto su tutti i social come il "barista di tik tok" per chi non lo conoscesse lo andasse a cercare su Instagram o tiktok per vedere le sue opere d'arte disegnate a mano libera su un cappuccino. Daje tony berry, continua così!
Mirko Libro

07/02/2022 08:50:25
110) Date un voto a Maicol Vitellozzi
Io voto il pastrychef Maicol Vitellozzi perché è mio figlio ed è bravo,chiedo anche a voi di votarlo perché merita,grazie a tutti
Eugenio Vitellozzi

04/02/2022 21:01:44
109) Voto per Alessandro Buffolino
Il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Massimo Pietronigro

04/02/2022 21:01:42
108) Voto x Alessandro
Il mio voto da ad Alessandro Buffolino
Antonella Chiarizio

04/02/2022 21:01:40
107) Voto per Alessandro Buffolino
Il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Franco Pietronigro

04/02/2022 21:01:39
106) Voto per Alessandro Buffolino
Il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Bartolomeo Pietronigro

02/02/2022 22:16:30
105)
Voto per Castano Salvatore
Sebastiano Cardillo

02/02/2022 21:30:54
104) maicol
voto il giovane Maicol Vitellozzi perchè è eccezionale
Mario Nocentini

02/02/2022 21:30:51
103) Voto Jerry Bortolan
Per me e’ unico ed insostituibile!
Sara Palomba Locatelli

02/02/2022 21:30:48
102) Un personaggio completo…
Un grande gourmand e un grande giornalista: la qualifica di opinion leader non può essere più meritata…
Davide Locatelli

02/02/2022 18:06:47
101) Voto per Salvatore Castano
Voto per Salvatore Castano (Sala Hotel)
Alessandro Cavallaro

02/02/2022 15:33:49
100)
Io voto Angelo musolino (pasticcere)
Gianluca Zambelli

02/02/2022 10:51:22
99) Voto lo chef Giuseppe Di Iorio
La cucina è un arte e lo chef Di Iorio riesce nei sui piatti a regalare emozioni e stupore.
Arianna Vulpiani

02/02/2022 08:36:41
98) Tony Berry
Vai Tony sei un grande!
Antonino Crescenti

02/02/2022 08:36:35
97) VOTA MAICOL VITELLOZZI
Vota MAICOL VITELLOZZI giovane pastry chef con tante capacità!! Consiglio di provare i suoi dolci.
Matteo Vitellozzi

01/02/2022 23:57:48
96)
Voto Alessandro BUFFOLINO…giovane chef in continua e sorprendente metamorfosi professionale…davvero bravo
Pasquale Panno

01/02/2022 22:57:35
95) L’essenza di Roma
Ho avuto il piacere di mangiare tante volte la sua cucina, che dire… strepitosa!
Giorgia Ceglia

01/02/2022 21:37:31
94) Votate nel settore Opinion Leader Centinaio
Vi consiglio di votare nel settore Opinion Leader una gran bella persona politica come Gianmarco Centinaio …. Grazie .. non dimenticatevi ..
Pierluigi Campomizzi

01/02/2022 19:25:20
93) Votate Alessia
La cucina del Fiorentino e la grazia di Alessia: una combinazione unica!!!
cristiana mezzabotta

01/02/2022 18:49:50
92) LA VERA CUCINA TOSCANA
Lo dice il titolo…la vera cucina toscana nella simpatia di Alessia Uccellini!!!
Alessandro Cestelli

01/02/2022 16:50:29
91) Tony berry
Tony tutta la vita !! Numero uno...
Nunzio Bernardo

01/02/2022 15:08:26
90) Jerry Bortolan
Professionalità ed esperienza, ecco il perché del mio voto
Daniela d'Altamura

01/02/2022 15:08:12
89) Voto lo chef buffolino
Oltre ad essere un Grandissimo chef è una gran bella persona votatelo
VITTORIO EMANUELE del prete

01/02/2022 00:04:15
88) Jerry Bortolan
Voto per Jerry Bortolan, è il migliore!!
Emanuele Rocchetti

01/02/2022 00:04:11
87) Jerry Bortolan
Voto per Jerry Bortolan, é il migliore in assoluto!!!
Chiara Carnevali

31/01/2022 20:11:16
86)
Nerina tutta la Vita.... Giulio Iannini
Giulio Iannini

31/01/2022 19:22:58
85) Votate lo chef Alessandro Buffolino
Forza chef Alessandro Buffolino sei il nostro orgoglio.
Gige Buffolino

31/01/2022 17:29:24
84) Finale raggiunta
Finale raggiunta grazie anche ai vs voti,a questo punto vi chiedo gentilmente di votare Maicol Vitellozzi tra i pastrychef per continuare a sognare.Grazie a tutti e forza Maicol perché è bello far emergere nuovi volti
Eugenio Vitellozzi

31/01/2022 11:20:00
83) Nerina!
Forza Nerina!
Stefano Dell'Anna

31/01/2022 10:28:17
82) Voto Nerina
Voto Nerina ??
Sharon Landersz

30/01/2022 19:28:32
81) Voto Nerina
Il mio voto va a Nerina Di Nunzio ????
Antonella La Pietra

30/01/2022 14:41:48
80) il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Grandissimo Chef. Bravo Alessandro
Pietro Biagio PANNO

30/01/2022 12:11:40
79) Forza Nerina
?? un abbraccio
Carlo Bernini

29/01/2022 01:20:00
78) votate Maicol Vitellozzi
Mancano pochi gg date il voto a Maicol Vitellozzi pastrychef emergente del ristorante del cambio pasticceria la farmacia Torino votate i giovani grazie
Eugenio Vitellozzi

27/01/2022 13:17:32
77)
Forza Chef Buffolino ????
Posillico Francesca

25/01/2022 07:55:46
76) Matteo Cunsolo
Il mio voto va al maestro Matteo Cunsolo
Cuggy Cavalli

24/01/2022 10:55:54
75) Vota Alessandro Buffolino
Il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Massimo Pietronigro

24/01/2022 09:46:56
74) io voto
Il mio voto va a Vanni Berna
Francesco Cristofoletto

23/01/2022 18:24:08
73) Votate Alessandro Buffolino
Il mio voto va ad Alessandro Buffolino
Antonella Chiarizio

23/01/2022 18:24:07
72) Votate
Il mio voto va ad Alessandro Buffolino
franco Pietronigro

23/01/2022 18:24:05
71) Cuochi
Voto BUFFOLINO Alessandro. Difficile trovare un giovane così deciso e determinato nel realizzare gli obiettivi che si è prefissato.
Pasquale Panno

21/01/2022 10:38:32
70) Votate emergenti
Bisogna votare i personaggi emergenti per poterli motivare,per cui votate Maicol Vitellozzi tra i pasticceri grazie
Eugenio Vitellozzi

20/01/2022 09:55:36
69) Vanni Berna
Do la mia preferenza a Vanni Berna per la categoria Sala e Hotel. Grande competenza e professionista
Maria Grazia Ongati

19/01/2022 09:56:31
68) Voto Alessandro Buffolino
Il mia voto va ad Alessandro Buffolino.
Judith Phillips

17/01/2022 19:27:34
67) Vote Salvatore Castano
I vote for Salvatore Castano Grazzie
Franck Mussaud

17/01/2022 08:30:06
66) Voto Luca Vissani
Voto Luca Vissani per la sua professionalità.
roberto maria rosaria

14/01/2022 16:35:55
65) Nerina !
Professionalità e sorriso !
Massimo Schisa

13/01/2022 16:20:38
64) Votate Maicol Vitellozzi
Dovete votare il pasticcere Maicol Vitellozzi e poi andate ad assaggiare le sue leccornie ne vale la pena VOTATELO grazie. Ristorante del cambio pasticceria la farmacia Torino
Eugenio Vitellozzi

13/01/2022 12:20:41
63) Antonio Chiera
Voto per Antonio Chiera
Roberta Porcaro

12/01/2022 19:58:15
62) Opinion leader
Gerry Bortolan
Paola Marrai

12/01/2022 19:58:13
61) voto luca vissani
voto luca perché è un bravo direttore di sala.
giorgio orazi

12/01/2022 13:20:55
60) Votate sen. Centinaio Gian Marco
Perché votare lui? Perché è un politico di alto spessore, preparato e tenace. Oggi abbiamo bisogno di avere persone come lui che combatté ogni giorno a difendere il marchio Italiano nel mondo. Considerando la guerra di malformazione degli altri stati Europei e non, per i prodotti Italiani. Diamo il nostro voto a lui che possa difendere con coraggio e forza il Made in Italy. Grazie! Da Valeria Velo
Valeria Velo

12/01/2022 10:38:45
59) Il mio voto a LORENZO SIRABELLA Pizza Chef Dry Milano di Via Solferino
Al Dry di Via Solferino non degusti solo un'ottima pizza...vivi un'atmosfera magica allietata dalle innumerevoli preparazioni dello Chef Pizza LORENZO SIRABELLA. Ciao Chef ci vedremo venerdì per ripetere una serata fantastica...ad maiora sempre. marilisa&antonio
maria auletta

12/01/2022 08:23:32
58) Il grande
Chef Ilorio best of the bests!
ANA Rita Silva

12/01/2022 08:23:22
57)
Voto Alessandro Buffolino
Davide Nargiso

12/01/2022 08:23:17
56) Chef Seby Sorbello
Tutti sono bravi, ma Seby è Seby
Raffaello Longo

12/01/2022 08:23:13
55) Voto per Giuseppe Dì iorio
Voto Giuseppe Si iorio perché è il migliore è il più umile Chef stellato
Arcangelo Patrizi

11/01/2022 19:51:42
54) Centinaio
Voto Centinaio perché è il migliore
Clarabella D'Orazio

11/01/2022 18:34:14
53) Votate Maicol Vitellozzi
Votate Maicol Vitellozzi tra i pasticceri ristorante del cambio pasticceria la farmacia Torino
Antonella Nappini

11/01/2022 08:18:43
52) Voto Per Jerry Bortolan
Esprimo il mio voto per Jerry Bortolan, Grande e preziosissima guida enogastronomica
Sara Palomba

11/01/2022 08:18:39
51) Votate Maicol Vitelkozxi
Votate tra i pasticceri Maicol Vitellozsi Ristorante del cambio Torino
Eugenio Vitellozzi

11/01/2022 08:18:33
50) Voto Seby Sorbello
Andate a trovarlo e capirete perché votarlo. Complimenti.
Nuccio Raciti

10/01/2022 18:59:22
49) Top sala e hotel
Benito Langella
Fabio Marzorati

09/01/2022 16:31:08
48)
Voto on. GIAN MARCO CENTINAIO
Graziella Giacobbe

08/01/2022 21:09:02
47) Categoria cuochi
Esprimo il mio voto per Giuseppe Geraci del Ristorante Modì - Torrrgrotta (ME) Un cuoco di Gran Class! Rosario Costanzo
Rosario Costanzo

08/01/2022 10:29:28
46) Voto marco colognese
Voto marco colognese . Da seguire assolutamente !
Silvia Maionchi

07/01/2022 20:11:07
45) Consenso
Esprimo il mio consenso a favore del Sig. Angelo Musolino
Arianna Gramazio

07/01/2022 15:19:17
44) Opinion leader
Voto come opinion leader Marina Malvezzi capace di interessare edi adre notizie e ricette particolari
paola elisi

07/01/2022 10:48:56
43) Annuncio
Voto Jerry Bortolan
Walter Regolanti

06/01/2022 12:00:18
42) Premio Italia a tavola
Voto Tommaso Caporale - Mister Bollicine
Giuseppe Russo

06/01/2022 00:01:49
41) Voto Giuseppe Geraci
Bravissimo a mettere in modo delizie ole nei suoi piatti le materie prima della sua terra... La Sicilia
Michela Caramanna

05/01/2022 16:14:46
40) Voto Maicol Vitellozzi
Eugenio Vitellozzi

04/01/2022 17:27:35
39) Voto
Voto Jerry Bortolan (Opinion Leader) per le sue recensioni di spessore e chiare
Walter Accialini

04/01/2022 15:51:25
38) Mirko Rizzo
Il migliore... c'è amore nella sua pizza!!
pietro confalone

04/01/2022 15:14:46
37) Vanni Berna & Giovanni Santarpia
Voto x Vanni Berna (sala e hotel), Giovanni Santarpia (pizzaioli)
nando baszi

04/01/2022 12:54:29
36) Gratitudine
Voto la meravigliosa Nerina per la sua dolcezza è immensa gratitudine per la Vita
Daniela Consoli

04/01/2022 08:33:23
35) Pe Mirko
Voto Mirko Rizzo è e sarà sempre il migliore..... Basilico a sentimo numero uno
Patrizio Abdel Maksoud

03/01/2022 19:02:33
34) categoria Pizzaioli
voto Marzia Buzzanca
Alessandro Mazzali

03/01/2022 18:01:45
33) Voto
Voto Antonio Chiera, cuoco
Salvatrice Iacono

03/01/2022 14:54:35
32) Sala & Hotel - Vanni Berna
Voto per Vanni Berna.
sara desso

03/01/2022 07:49:15
31) Voto
Opinio Leader Nerina Di Nunzio
Sharon Landers,

02/01/2022 22:34:01
30) Voto Luca Vissani
Per la categoria "Sala e Hotel" voto Luca Vissani.
Mauro Goldsand

02/01/2022 17:54:00
29) Voto Jerry Bortolan
Sempre unico ed incredibilmente chiaro e affidabile. Un grande professionista.
Claudia Roesler Franz

02/01/2022 08:12:14
28) Voto Alessia uccellini
Fiorentino Sansepolcro
Zoge Vata

01/01/2022 17:36:08
27) competenza
Jerry Botolan è uno straordinario conoscitore del Food italiano , le sue competenze e le sue recensioni esprimono concetti e descrizioni che mettono il lettore nella condizione di avere idee molto chiare sull'argomento che il giornalista sta trattando. Veramente preparato nel suo campo e completamente affidabile.
antonio sacchetti

28/12/2021 13:57:26
26) Il Fiorentino di Sansepolcro
Eccellenza, qualità, cortesia…Alessia Uccellini ed il suo Fiorentino!
Stella Peruzzi

28/12/2021 12:52:22
25) Il Fiorentino Sansepolcro
Alessia Uccellini.....sempre mitica
Renato Gai

28/12/2021 12:52:18
24) La dolcezza in un'amara società
Voto per il maestro pasticciere Massimo Chierico
Enrico Campofreda

27/12/2021 09:51:25
23) Santi Natola di Cantine Nicosia.
Voto sicuramente per Santi Natola di Cantine Nicosia.
Roberto Famà

27/12/2021 09:51:23
22) Voto
Voto X i cuochi Alessia Uccellini.
Patrizia Chimenti

26/12/2021 16:10:23
21) Se vi va' votate mio padre Nico Carlucci
Buongiorno e auguri a tutti!! Votate mio padre Nico Carlucci nella sezione Pizzaioli e Panificatori ????!! Grazie a tutti!!
Alessia Carlucci

26/12/2021 12:58:23
20) Un pasticcere dal cuore tenero
Gino Fabbri, indiscussa la qualità della sua pasticceria, persona affabile sempre con il sorriso e dal cuore tenero.
Maria Giovanna Ronchi

26/12/2021 12:58:20
19) CATEGORIA PIZZAIOLI E PANIFICATORI
Il mio vito va a: Nico Carlucci Magie di Pane (Grumo Appula)
Claudio Sardone

24/12/2021 22:55:14
18) Francesca Speranza cat. pasticceri
Francesca Speranza Top! Andate sul suo sito o sui suoi social per vedere le sue creazioni! Francesca sei la migliore!
Alessandro Ottavi

24/12/2021 17:15:57
17) Voto alessandro Tiscione
Voto alessandro Tiscione Competenza professionalità passione e innovazione
David Liberale

24/12/2021 14:50:39
16) Voto
Voto Alessandro Tiscione
Samuel Gonzalez

24/12/2021 13:37:56
15) Congratulazioni
Bellissima iniziativa che premia e fa conoscere le ns eccellenze professionali del mondo enogastronomico
Rosanna Stirone

23/12/2021 16:28:14
14) Votazione
Votate Gianni Arrigoni Barman
Gianni Arrigoni

23/12/2021 15:18:56
13) Leghista a tavola
Vogliamo replicare il precedente successo? Io credo nel Sen Centinaio per la sua esperienza e competenza anche in questo settore
Cristina Gnocchi

23/12/2021 08:01:32
12) Modì
Giuseppe Geraci è il Top
Diego Trepepi

22/12/2021 17:39:04
11) voto colonna e bianchi
Voto Antonello Colonna e Bianchi
rita mariani

22/12/2021 17:03:12
10) Auguri a tutti BRAVISSIMI
Auguri a tutti specialmente ai giovani, che hanno coraggio e passione e sono meno conosciuti al pubblico.
Alina Pedruzzi

22/12/2021 14:50:21
9) Auguri
Complimenti ai migliori
Vincenzo Serra

22/12/2021 14:08:51
8) LORENZO SIRABELLA PIZZA CHEF Dry Solferino Milano
Bisogna provare per credere: pizze gourmet ed altri assaggini che deliziano il palato. Una serata al Dry per degustare il top dei lievitati portati a tavola con la preparazione dello Chef LORENZO SIRABELLA, pluripremiato pizzaiolo, che governa la movida milanese. Grazie per l'organizzazione della bellissima festa. Marilisa&Le Fatine
maria auletta

22/12/2021 11:36:31
7) Voto Francesco Apreda
Francesco Apreda, un grande cuoco!
mario lino

22/12/2021 08:12:49
6)
Votate il mago della Pizza Vincenzo Florio
Beppe Angeramo

21/12/2021 19:49:29
5) VOTA CUNSOLO
Per la categoria panificatori VOTA E FAI VOTARE MATTEO CUNSOLO.
Domenico Cosentino

21/12/2021 17:59:49
4)
Votate Massimo Chierico, un grande pasticcere, un grande uomo
Paolo Fiori

20/12/2021 18:49:42
3) Votate
Votate tutti mio papà :Matteo Cunsolo Categoria : panettieri Tutti molto veloci ??
Matilda Cunsolo

20/12/2021 17:06:52
2) Informazioni

Come diavolo si vota? Dovete semplificare no complicare ..

per votare, e garantire che il voto sia espresso correttanente e una volta sola, ci si deve registrare o compilando il form  o usando un profilo di Facebook o di Google

 

red

Adriana Amato

20/12/2021 17:06:49
1) ci voleva, un po' di ottimismo....
Voglio ringraziarvi per la nuova edizione del sondaggio sul personaggio dell'anno che porta in primo piano i tanti professionisti del nostro mondo.
Carlo Porta



Hotel - Fiera Bolzano 2022