Personaggio dell'Anno. Ultima settimana per il turno finale

Mancano 7 giorni al termine del 3° e ultimo turno. Ultimi giorni per votare e spingere i propri candidati preferiti verso la vittoria. Lo stop al voto scatta il 15 febbraio alle 12. In gioco 6 candidati per categoria

08 febbraio 2021 | 18:12
Il sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” è entrato nella sua fase più calda perchè è l'ultima settimana utile per votare. Il clima è rovente, i clic stanno schizzando alle stelle e la tensione tra i candidati anche. Al momento il numento di votanti ha superato quota 165mila. In gioco sono rimasti sei candidati per ognuna delle sei categorie: Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala&Hotel, Barman e Opinion leader. Le votazioni restano aperte fino alle 12 del 15 febbraio, poi avremo i nomi dei sei vincitori.



Entriamo nello specifico delle classifiche parziali per capire quali sono i movimenti in atto tra candidati che hanno preso il largo e altri che stanno duellando con illustri colleghi.



Ultima settimana per votare

Cuochi
Tra i Cuochi Gennaro Esposito non molla la presa e continua a restare al comando della classifica provvisoria con oltre 20mila voti incassati fino a qui. Dietro di lui resiste il tristellato Massimo Bottura che sta raggiungendo i 20mila clic, poi Rosanna Marziale alle soglie dei 19mila e dunque ancora in corsa per ambire alla vittoria. Bel balzo di Fabio Campoli che si insedia in quarta posizione, davanti a Silvia Baracchi e Matteo Metullio per i quali la rimonta sembra complicata.

Pizzaioli
Gabriele Bonci è ancora il personaggio più votato in assoluto (23mila voti abbondanti) e primeggia naturalmente tra i Pizzaioli. Luca Doro è l'unico che prova a tenergli testa ma i voti di distacco sono circa 5mila. Al terzo posto momentaneo Gino Sorbillo seguito da Lorenzo Sirabella, Marzia Buzzanca e Rosario Giannattasio.

Pasticceri
Deve aver fatto bene a Iginio Massari la polemica sukl cioccolato esplosa con il collega Ernst Knam. Il Maestro lombardo ha conquistato la vetta parziale tra i Pasticceri con oltre 21mila voti. Sal de Riso segue a ruota con Ernest Knam che scivola al terzo posto. Sara Moalli, Antonio Chiera e Francesca Speranza nell’ordine chiudono l’attuale classifica. Questa è la categoria dove sembra più incerta la vittoria finale.

Sala&Hotel
Nella categoria Sala&Hotel invece prosegue spedita la corsa di Vanni Berna con più di 20mila voti. Deve guardarsi ancora le spalle da Gabriele Bianchi che continua a incassare preferenze dai lettori. Gabriella Cicero è al terzo posto e può ancora guardare al vertice mentre sono più distanti Livia Iaccarino, Alessandro Scorsone e Paolo Porfidio.

Barman
Altra bella contesa quella tra i Barman con Carmine Mattia Perciballi che resta al comando ma Giuliana Giancano e Patrizia Bevilacqua stanno rimontando. Poi Michele Marzella, Cinzia Ferro e Francesco Pogni.

Opinion leader
Infine gli Opinion leader, una delle categorie più seguite della storia del sondaggio. Roberto Valbuzzi dopo essere balzato al comando della classifica consolida il primato e presumibilmente se la vedrà fino alla fine Chiara Maci. Più staccata, al terzo posto Francesca Romana Barberini. Gian Marco Centinaio, Alberto Marcomini e Roberta Garibaldi chiudono la sestina.

Come votare
Il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti. Quest’anno saremo drastici e non ricorreremo nemmeno più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospetti. Voti anomali o da Ip sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024