Pizza & Bolle, dalle farine Molino Vigevano all'abbinamento al calice

Il locale romano dà vita ad un nuovo modo di interpretare l’iconica pietanza popolare italiana: realizzata partendo da farine di alta qualità, si sposa in tavola con l'eleganza delle bollicine

19 dicembre 2021 | 17:30

Uno spazio moderno, luminoso, ma soprattutto una garanzia di qualità. La pizza napoletana contemporanea di Pizza & Bolle, nuovo locale romano di Sant’Isidoro guidato da Riccardo Squillace, ha già riscosso numerosi consensi nella Capitale, dopo la prima apertura a Prati. Il capo pizzaiolo è un giovane napoletano, Giovanni Nesi, affiancato da altri due ragazzi. Nato al Vomero e trapiantato a Roma, Giovanni ha iniziato come cuoco e, da otto anni, lavora come pizzaiolo, con diverse esperienze alle spalle in alcune pizzerie napoletane della Capitale. Oggi Nesi è da Pizza & Bolle e porta in tavola pizze di alto livello realizzate con farine Molino Vigevano.

Vuole presentare il locale (addetti, coperti, storia, peculiarità)?
Sant’Isidoro Pizza & Bolle nasce dalla passione del piatto più popolare, la pizza, e l’abbinamento delle bollicine inteso nel senso più ampio del termine, con la ricerca di materie prime a chilometro zero. Il connubio con la birra è storicamente errato perché contiene gli stessi lieviti indigeni e questo fa sì che la digestione risulti pesante, a differenza di una bottiglia di metodo Classico o Champagne. Pizzaioli e personale di sala contribuiscono ogni giorno al buon andamento del locale che ha una capienza tra gli 85 e i 90 coperti.

Che tipologie di pizza proponete e quante ne avete in menu?
Proponiamo una pizza di stampo napoletano con una rivisitazione in chiave moderna. Il nostro menu pizza si suddivide in 3 categorie: le classiche, le classiche ma non troppo ed infine le eccentriche.

Quali farine utilizzate?
Utilizziamo farina di tipo 0 e farina integrale, in particolare la farina Vesuvio di Molino Vigevano.

Quale è il valore aggiunto e contenuto di servizio delle farine di Molino Vigevano?
La tenuta della lievitazione.

Quali sono le caratteristiche dell’impasto e il tipo di lievitazione?
Utilizziamo un impasto ad alta idratazione, mentre la lievitazione avviene in apposite camere.

Fidelizzare la clientela con una pizza: quali sono le carte da giocare?
Raccontare la materia prima, cercare di indurre il cliente a riconosce i sapori reali della terra.

La tua arte della farcitura?
Ogni pizza deve essere come un quadro, come un’opera teatrale senza prove generali.

La qualità delle farine Molino Vigevano

Dal 1936 Molino Vigevano è specializzato nella produzione delle farine per preparazioni dolci e salate, ed è stato il primo ad aver creato linee specializzate sia per uso professionale sia per quello casalingo. Il prodotto di punta è la linea di farine Oro di Macina, realizzata secondo la più antica tradizione molitoria italiana sapientemente coniugata con innovazione ed alte tecnologie applicate, dedicata a maestri pizzaioli, pasticceri e panettieri che vogliono prodotti di eccellenza. Le farine Oro di Macina sono le uniche con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra, secondo un esclusivo brevetto di Molino Vigevano. Il germe di grano è uno degli integratori alimentari naturali più completi, ed inserendolo nell'alimentazione è in grado di apportare principi nutritivi ricchi ed equilibrati. L’elevata presenza di vitamine lo rende inoltre uno dei più efficaci antiossidanti naturali, mentre l’apporto degli acidi grassi polinsaturi, aiuta a rafforzare e proteggere l’integrità cardiovascolare e cellulare dell'organismo.

Le farine di Molino Vigevano sono frutto di grani selezionati e della più ricercata arte molitoria. La qualità delle farine naturali esclude l’uso di additivi ed è garanzia di salute e benessere per chi sceglie di mangiarle ogni giorno. Selezione della materia prima, innovazione, alta tecnologica applicata e controllo di ogni singolo lotto sono solo alcune delle fasi rappresentative dell'impegno quotidiano con cui Molino Vigevano si prende cura del proprio prodotto, con l'obiettivo di aiutare le persone a star bene, grazie a prodotti e servizi pensati per semplificare e valorizzare la vita e il lavoro.

 

 

Sant’Isidoro Pizza & Bolle
Lungotevere di Pietra Papa 201 - 00146 Roma - Tel 06 5584801
via Oslavia 41 - 00195 Roma - Tel 06 89822607
www.pizzaebolle.it
www.molinovigevano.com

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024