Qual è il dolce natalizio più ricercato sul web? Il panettone

Un dato che emerge da una ricerca di Redmarketing, agenzia specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie, che si è avvalsa di dati provenienti da varie fonti autorevoli, tra cui Google Trends e SEMrush

20 novembre 2023 | 15:05

Un'analisi approfondita delle abitudini online degli utenti ha rivelato una sorprendente verità: il panettone è il dolce natalizio più ricercato sul web. L'evoluzione dei comportamenti dei consumatori, plasmata dall'era digitale e dalle ricerche online, ha trasformato il modo in cui le persone non solo acquistano, ma anche cercano informazioni su questo iconico dolce. Redmarketing, agenzia specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie, per questo, ha poi condotto una ricerca avvalendosi di dati provenienti da varie fonti autorevoli, tra cui Google Trends e SEMrush, svelando tendenze curiose.

Il panettone, un prodotto legato alla tradizione e sempre più trendy

Le ricerche online degli utenti italiani mostrano una varietà di interessi che vanno ben oltre il semplice prodotto finito. Ad esempio la ricerca del termine "panettone gastronomico" evidenzia ad esempio un interesse crescente per varianti del panettone che si discostano dalla ricetta dolce tradizionale, proponendo un prodotto che può essere gustato ad esempio anche in abbinamento a cibi salati. La presenza di Iginio Massari in due termini di ricerca distinti sottolinea l'importanza del brand personale e della firma di un maestro pasticcere nel settore del panettone di alta qualità.

Le ricerche relative a "panettone artigianale" riflettono una preferenza per i prodotti che sono percepiti come più autentici e legati alla tradizione, oltre a una ricerca di qualità superiore rispetto alla produzione industriale. La ricerca di "ricetta panettone" indica un desiderio di partecipazione attiva nella creazione del dolce. La presenza, tra le ricerche, del marchio Fiasconaro, noto per i suoi panettoni di alta qualità e per le collaborazioni con famosi brand, mostra come il panettone possa essere anche un oggetto di lusso e di tendenza. Infine l'associazione tra i termini panettone e Chiara Ferragni, influencer di fama mondiale, indica come il panettone possa essere influenzato anche dal mondo della moda e del lifestyle, diventando un prodotto di tendenza oltre che tradizionale.

La ricerca fotografa quindi come il panettone rimane un dolce emblematico, che incarna lo spirito del Natale e l'eccellenza della pasticceria italiana. Le ricerche online sono perciò il riflesso di una tradizione che si rinnova e che continua a incantare e a soddisfare palati in Italia e nel mondo. Con la sua ricca storia, e la capacità di innovarsi, il panettone sembra destinato, dunque, a rimanere una stella luminosa nel firmamento delle delizie gastronomiche italiane.

Non solo in Lombardia, ormai il panettone va da nord a sud

L'analisi dei dati regionali rivela sfumature intriganti. Regioni come la Basilicata e la Campania, benché non siano le regioni d'origine del panettone, mostrano un forte interesse per questo dolce natalizio. La Lombardia, focolare del panettone, manifesta un attaccamento alla tradizione, mentre regioni come il Molise e il Piemonte rivelano un crescente interesse, forse legato a curiosità culturali o a una particolare predilezione per i dolci natalizi.

Panettone, le ricerche mensili più elevate su internet sono negli Stati Uniti

A livello globale, le ricerche mensili per il termine "panettone" risultano più elevate negli Stati Uniti rispetto all'Italia, confermando la diffusione del gusto per questo dolce e l'importanza di strategie di marketing internazionali per le aziende italiane.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024