Se la Michelin non basta più “Disco” nei ristoranti stellati

Da Cracco a Gennaro Esposito, dai Cerea alla Bullona, alcuni dei locali più “in” nel mondo della ristorazione milanese abbinano alla cucina gourmet anche una proposta musicale da discoteca per intrattenere i clienti

04 dicembre 2019 | 11:30
La moda del cibo è già tramontata? Una provocazione, certo, ma la tendenza che sta nascendo a Milano - e dove sennò - apre uno squarcio nel mondo dell’alta ristorazione. Alcuni ristoranti stellati meneghini infatti hanno deciso di ampliare la propria offerta proponendo alla clientela anche un intrattenimento a mo’ di discoteca oltre alla cena gourmet.


Il locale Carlo e Camilla in Duomo

Ad avviare questa combinazione (a dire il vero non nuova, ma sorprendente per il fatto che il cibo sia stellato) è stato il locale “It” di Gennaro Esposito nel cuore di Brera che deciso di destinare il piano inferiore a menu più karaoke fino a mezzanotte; scoccata questa tocca al deejay entrare in scena fino all’alba. Per ora i giorni prefissati sono il mercoledì e venerdì, ma siccome la soluzione sembra piacere chissà che l’offerta non venga ampliata.

Il giovedì invece è il giorno di Carlo Cracco che nel suo “Carlo e Camilla in Duomo” propone, oltre ovviamente ai suoi rinomati piatti, anche musica e cocktail dalle 19 in poi. Tutto è studiato nei minimi dettagli, anche il menu seguirà le sonorità della musica proposta.

Terrazza Gallia segue a ruota. Sullo skyline, dove i piatti escono dalla “scuola” dei tristellati Fratelli Cerea, gli eventi glamour si sposano con quelli gourmet diventando uno dei poli della bella vita milanese.

E poi il Killer, erede, dello storico Plastic, locale attento al design e anche alla storia di quei muri. Cena buona sì, ma subito dopo ci si scatena memori del Plastic.

La suggestiva location della Bullona si presta bene a questa nuova tendenza e infatti nel weekend si trasforma in un disco-ristorante di prestigio nel quale si accede solo su “invito” oppure prenotando un tavolo ben fornito di bevande prestigiose. Insomma, il fenomeno è da tenere d’occhio per capire se supererà l’euforia del Natale e aprirà un nuovo - l’ennesimo - business nel mondo dei ristoranti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024