Sondaggio Personaggio dell'anno In due giorni oltre 14mila votanti

Tra sabato e domenica, allo scoccare della mezzanotte, è partita ufficialmente l’edizione numero 11 del sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola” . E si è partiti con lo sprint: oltre 14mila i votanti in meno di due giorni di votazioni

17 dicembre 2018 | 18:31
Il dato che emerge sul totale dei votanti alle 18.30 di lunedì 17 dicembre è molto positivo, soprattutto se confrontato con quello dell’anno passato quando a distanza dello stesso periodo di tempo la quota dei votanti si era attestata attorno alle 13mila unità. Da ricordare che a fine sondaggio si toccò la cifra record dei 313mila votanti. (CLICCA QUI PER VOTARE)




Entrando nello specifico delle classifiche parziali aggiornate nella serata di lunedì 17 dicembre e dunque soggette a continue evoluzioni, Rocco Pozzulo, Massimo Bottura e Silvia Baracchi sono al momento i Cuochi che hanno ottenuto maggiori clic nella loro categoria. Tra i Pizzaioli Gabriele Bonci, Gino Sorbillo e Giovanni Santarpia viaggiano praticamente a braccetto con un numero di voti molto simile.

La pasticcera Francesca Speranza è stata la prima tra tutti i candidati ad aver sfondato il muro dei mille voti. Iginio Massari (vincitore un anno fa) ha però già riscosso il tradizionale successo e insegue a poche centinaia di voti. Poi, leggermente più staccati, Vetulio Bondi e Damiano Carrara.

Sala e Hotel: Massimo Rossi, Alessandro Scorsone e Luca Vissani (che vinse l’anno scorso) sono i professionisti che stanno ottenendo il maggior supporto della rete. Spiccano le quote rosa tra i barman nelle prime ore di votazione con Cinzia Ferro, Marina Milan (vincitrice uscente) e Thomas Martini tra i più votati.

In ultimo gli Opinion leader con il conduttore di "4 Ristoranti", Alessandro Borghese che è partito forte insieme a Federico Quarante di Linea Verde e Benedetta Rossi.

Filippo La Mantia (Cuochi), Gino Fabbri (Pasticceri), Alessandro Scorsone (Sala e Hotel) e Giorgio Menna (Opinion leader) sono stati i primi dei 216 candidati ad aver ricevuto un voto poco meno di due minuti dopo il via. Poco dopo sono arrivati anche i primi “clic” per i due cuochi Rocco Pozzulo (vincitore uscente della categoria Cuochi) e Alessandro Circiello. A seguire è toccato a Fabiola Frisa (Pasticceri) e al piazzaiolo Vetulio Bondi.

Da ricordare che questa 11ª edizione del sondaggio si svilupperà in tre turni a eliminazione progressiva, ciascuno della durata di 3 settimane, con i voti dei candidati che si azzereranno all'inizio di ogni fase. Ecco allora che il pubblico potrà esprimere le sue preferenze per tre volte, una per ogni turno di voto. Qui di seguito la scansione temporale dei turni:
• 1° turno (36 candidati per categoria) dalle 00.00 del 16 dicembre 2018 alle 24.00 del 6 gennaio 2019
• 2° turno (12 candidati per categoria) dalle 12.00 del 7 gennaio 2019 alle 24.00 del 27 gennaio 2019
• 3° turno (6 candidati per categoria) dalle 12.00 del 28 gennaio 2019 alle 24.00 del 17 febbraio 2019

Al termine del primo e del secondo turno il numero dei candidati in ogni categoria sarà ridotto, facendo passare al turno successivo i concorrenti con il maggior numero di voti: da 36 candidati a 12 dal primo al secondo turno, da 12 a 6 dal secondo al terzo turno; nel terzo e ultimo turno i 6 candidati più votati si sfideranno per la vittoria del titolo. In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni.

Si potrà votare una sola volta per turno (come nelle passate edizioni del sondaggio, operazioni di voto scorrette saranno individuate e non influiranno sul regolare svolgimento delle votazioni; usando più di una volta lo stesso IP il voto sarà automaticamente invalidato). Indipendentemente dal numero di preferenze espresse (da 1 a 18 in totale), ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno.

Hashtag: #premioiat

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024