Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti Madre e figlia in viaggio in Italia

Domenica 1° luglio arriva su Rete4 la quarta puntata di “In viaggio con mia figlia”, con destinazione Lazio. Il programma offre un doppio sguardo sociale e social su storie e persone che animano i luoghi

29 giugno 2018 | 17:02
“In viaggio con mia figlia” è una serie tv in 6 tappe, in onda la domenica alle 10.50, con una coppia speciale e inedita: Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti, madre e figlia, due sguardi diversi e uniti sulle bellezze turistiche d’Italia, per 6 itinerari di viaggio a basso impatto ambientale, grazie all’uso di un’automobile elettrica.



Forti del successo delle prime tre puntate (è risultata essere la seconda trasmissione più seguita nella sua fascia oraria) dedicate agli itinerari #movedifferent in Campania, Toscana e Sicilia, domenica 1° luglio Syusy e Zoe saranno nel Lazio. Partendo da Rieti, “umbilicus Italiae”, le viaggiatrici on the road ripercorrono i cammini spirituali di San Francesco e San Benedetto, tra borghi medievali che preservano antiche tradizioni, donne speciali e il “villaggio-social” ante litteram: Calcata, dove si dice vivano hippies e streghe... Aspettando la Basilicata e il Trentino, a cui saranno dedicate le ultime due puntate, in onda domenica 8 e 15 luglio.

Se siete curiosi e a caccia di anteprime, backstage, approfondimenti ed esclusive prima, durante e dopo il viaggio, ecco gli indirizzi utili:
Blog: Nomadizziamoci.it
Fanpage Facebook: “Syusy Blady
Twitter: @syusyblady

Syusy e Zoe, due donne legate dal rapporto madre-figlia, due prospettive diverse che si mescolano. Syusy: ironica, esperta viaggiatrice del mondo e della vita, acuta osservatrice di paesaggi e umanità. Zoe: antropologa, film maker, uno sguardo fresco e social. Unite dalla convinzione che il mondo si salva anche a partire da noi. Il viaggio che compiono assieme in giro per l’Italia è una documentazione del Paese che evolve e di un modo di conoscerlo attraverso la mobilità a basso impatto ambientale dell’auto elettrica. Syusy dice: «Perché andare in viaggio con mia figlia? Perché è il futuro! Un futuro che se non va verso la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della sopravvivenza, non va da nessuna parte». E Zoe chiosa: «Un futuro sociale ed ecologico!».



La trasmissione ha conquistato il pubblico grazie alla filosofia di viaggio e narrazione che richiama il grande successo dello storico “Turisti per Caso”, condotto da Syusy Blady e Patrizio Roversi. “In viaggio con mia figlia” ha l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile, valorizzando percorsi a impatto zero, a basso costo, intrecciando mete conosciute come Napoli, Siena, Palermo, alla scoperta di luoghi, tradizioni e persone meno conosciuti al turismo di massa, la celebrazione della “Madonna delle Galline” a Pagani o la conversazione con Rosanna Bonelli, l’unica fantina ad aver corso il Palio di Siena e, ancora, l’esperienza di vicinato alternativo della social street di Agrigento.

Itinerari in cui scoprire storie, assaggiare i sapori locali, raccontare il viaggio, integrando di volta in volta la partecipazione di un esperto agronomo, storico, critico d’arte, geologo, archeologo, ecc., in funzione del tema trattato nel percorso selezionato, da affrontare con un’automobile completamente elettrica: la Renault Zoe che, in qualità di sponsor, ha consentito la realizzazione della serie.



La trasmissione è iniziata domenica 10 giugno con la prima puntata dedicata alla Campania, proseguita il 17 col viaggio in Toscana e il 24 in Sicilia. Le puntate hanno una durata di 25 minuti e si possono rivedere sui canali tematici di Mediaset on demand (vengono caricate lo stesso giorno della messa in onda).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024