Venezia a bordo dell'Edipo Re Sei chef servono pranzo e aperitivo

Ristoranti e alberghi si sono uniti per consentire agli amanti della Laguna e del cibo locale di visitare la Serenissima in un modo originale sull’imbarcazione di Pasolini e della Callas

07 agosto 2020 | 17:05
di Lina Pison
Un’esperienza gourmet a bordo di Edipo Re, la storica imbarcazione che negli anni ’60 fu teatro delle straordinarie traversate di Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. A fare da cornice uno scenario unico al mondo: Venezia e la sua laguna attraverso un viaggio immersivo in grado di appagare tutti i sensi all’insegna di un turismo sostenibile e in armonia con la natura.


Pranzo a bordo dell'Edipo Re

Nell’epoca in cui gli chef di tutto il mondo vengono ritratti come una categoria professionale fortemente competitiva, a Venezia accade l’opposto: 6 chef si riuniscono sotto la vela della barca della cultura, per dare vita ad un nuovo concept “Alimenta Ancora - Residence Kitchen”. I ristoranti coinvolti sono: Oro Resturant, Alle Testiere, Al Covo, Antiche Carampane, Local e Glam. Accanto alla ristorazione, anche il settore alberghiero con l’eccezionale partecipazione dell’Hotel Cipriani.



La scelta inedita compiuta dagli chef coinvolti è quella di dare vita a un inedito concept enogastronomico rispetto alla cucina di ognuno: una terza dimensione dei sapori nati dall’unione delle loro arti culinarie che si presentano in un percorso di degustazione lungo tutto il tragitto. Viaggio di sapori che si apre con l’incontro delle singole identità sintetizzate in una sequenza di cicchetti creati ad hoc per l’occasione e che prosegue con una cucina spontanea realizzata di volta in volta dallo chef a bordo.

La navigazione inizia in tarda mattinata in direzione Laguna Nord; nel frattempo vengono serviti cicchetti, aperitivo ed un pranzo in cui i prodotti locali saranno protagonisti, abbinati ad una selezione di vini. Lungo il viaggio, tra un incontro con i pescatori e qualche assaggio di verdura a Sant’Erasmo, si potrà seguire da vicino la preparazione di ogni piatto, fare il bagno nel punto in cui la laguna incontra il mare, dedicarsi alla lettura o al sole.

La navigazione termina con un aperitivo quando il sole tramonta dietro al Bacino di San Marco dipingendo la laguna di mille colori. L’esperienza è disponibile per un massimo di 8 persone.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024