Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:15 | 116534 articoli pubblicati

Un viaggio alla ricerca dello Street Food negli USA

 
09 giugno 2022 | 10:31

Un viaggio alla ricerca dello Street Food negli USA

09 giugno 2022 | 10:31
 

Ancora oggi, nell'immaginario collettivo, gli Stati Uniti sono un Paese estremamente libero e che va esplorato in ogni suo singolo anfratto, per poter scoprire la cultura locale e le caratteristiche uniche che il tipico turista non riesce ad apprezzare.

Tra queste c'è sicuramente il cibo locale, non particolarmente sano, ma che durante una vacanza limitata nel tempo, potrebbe regalare delle emozioni uniche. A seconda della zona in cui vi troverete, potrete assaggiare pietanze davvero uniche, che farete fatica a trovare in Europa e in Italia.

Un viaggio alla ricerca dello Street Food negli USA

Il concetto di Street Food è un po' cambiato negli anni e, oltre alle tipiche bancarelle mobili, sono stati aperti anche diversi ristoranti e tavole calde, che prevedono che vi sediate, ordiniate dal menu e aspettiate che la pietanza vi venga servita a tavola.

Più street che fast, infatti, a volte i tempi di attesa sono anche piuttosto lunghi, ma potrete trovare dei modi simpatici per colmare quegli istanti che vi vedono con l'acquolina in bocca, chiacchierando con la gente del posto oppure potreste giocare al casinò online e vedere se avrete l'occasione di consumare un pasto gratis!

Cibi etnici e speziati

Tra i cibi, cosiddetti, etnici dovrete assolutamente provare un Taco, se vi trovate in California. Gli ingredienti sono di primissima qualità e in bocca sentirete tutta una serie di sapori sposarsi alla perfezione. Lo stesso vale naturalmente per il chili, al quale dovreste però prestare un po' di attenzione, soprattutto se faticate a mangiare il cibo piccante.

Consigliatissimi anche i ristoranti cinesi e giapponesi, soprattutto quelli caratteristici che vi permetteranno di testare il cibo quasi come se vi trovaste nel Paese di origine del ristoratore. In questo caso però, dovrete per forza fare un salto a Chinatown e vivere l'atmosfera, sulla costa opposta.

Il classico americano

Non potete proprio andare via dagli USA senza aver mangiato almeno un Hamburger e un Hot-Dog. Per quanto riguarda il primo, vi consigliamo di evitare le grandi catene, ma di provare invece una tavola calda, magari proprio lungo il tragitto tra una città e l'altra.

Nel secondo caso, invece, meglio addentarlo direttamente in strada, dove un brav'uomo di Chicago sarà ben disponibile a raccontarvi qualche storia particolare, mentre inserisce un po' di cipolla e delle salse a piacere nel vostro panino.

Un po' di dolce non fa mai male

In Italia lo sappiamo bene: se si mangia di tanto in tanto qualcosa di dolce, non c'è un pericolo eccessivo per quanto riguarda eventuali problemi di salute o di glicemia. Un'altra cosa è invece abbuffarsi giornalmente con dei dolci, molto buoni ma molto zuccherati, che negli Stati Uniti vengono serviti con delle porzioni particolarmente generose.

Di certo una tappa obbligatoria è quella all'interno di un negozio che vende Donuts. Ne troverete di tutti i tipi e di tutti i colori. Da provare anche le classiche Pies americane, soprattutto se vi piace la frutta. Forse un po' più difficile da digerire, ma sicuramente molto interessante è anche la cheescake.

Ovviamente non deve mancare un buon gelato e qualsiasi altra cosa particolare possiate trovare lungo la vostra strada, attraverso il Paese delle esagerazioni. Buon appetito!

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Beer and Food
Pentole Agnelli

Hospitality
Beer and Food
Pentole Agnelli

Caviar Giaveri
Suicrà