Ci sono angoli del mondo in cui si vive a lungo, più a lungo che in altri, angoli del mondo nei quali accade spesso che il rapporto tra le donne, gli uomini e la propria felicità superi di gran lunga le medie rilevate altrove. Siamo parlando, ad esempio, di Acciaroli, Pioppi, Vallo della Lucania e, in generale, di tutto il Cilento. Ma perché? Da anni si sta cercando di dare una risposta alla domanda tra mille ipotesi, tutte valide: dalla famosa Dieta Mediterranea, scoperta da un’équipe di medici americani più di sessant’anni fa, ad elementi sociali, storici, antropologici.

Quale il segreto del Cilento?
Ora, nel Metodo Cilento, Luciano Pignataro, enogastronomo e cilentano doc, avvalendosi del supporto scientifico dell’oncologo di fama internazionale Giancarlo Vecchio, mette nero su bianco i motivi di questa longevità così sistematica e sorprendente e delinea un modello per una vita non solo lunga, ma soprattutto felice.
Attingendo alla saggezza dei contadini, alle usanze e alle tradizioni del territorio, e in particolare alla Dieta Mediterranea che proprio in Cilento ha origine, Pignataro e Vecchio offrono un vademecum da applicare alla vita quotidiana, con consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita.
In Cilento il segreto per la felicità
Si tratta di abitudini non impegnative, come prediligere verdure e cereali, scegliere prodotti freschi e di stagione, camminare invece di prendere l’auto, impegnarsi per tenere viva una rete di relazioni sociali che non siano ristrette al solo ambito lavorativo. Significa prendersi il tempo per ascoltare gli altri, anche quando ci raccontano cose che riteniamo inutili: in Cilento il tempo si trova sempre – per lavorare, per meravigliarsi della natura, per scambiare quattro chiacchiere con un amico.
Consigli pratici per vivere a lungo
Tanti consigli pratici per disconnetterci da un’esistenza frenetica, dai social network, dalle ansie che affannano le nostre giornate, e riscoprire il valore della lentezza e della slow life. E vivere felici, a lungo.