Giovanissimo, collabora con il Corriere della Sera (1977-1981), dove scrive articoli di cronaca per le pagine milanesi e lombarde. Negli anni successivi collabora con varie testate nazionali sui temi dell’ospitalità e del turismo. Giornalista professionista dal 1988 (pubblicista dall’81).
È Direttore responsabile di Bargiornale (300.000 copie) dal 1987 al 2000 e, successivamente, lo troviamo a capo di numerosi altri progetti editoriali di successo tra il 2000 e il 2010. Direttore di Monthly Food&Beverage, Fuoricasa, F&B (di cui sarà anche Editore e Amministratore delegato). Dal 2011 al 2020 è Direttore editoriale della rivista Artù. Dal 2021 al 2023 è Direttore di So Wine So Food, magazine edito a Roma, dedicato alla valorizzazione del Made in Italy nel mondo.
Ha lavorato al progetto del magazine PLACES, edito da Uniquemedia a Milano, di cui è stato direttore editoriale per l’area food & wine. La sua è una voce controcorrente che, in linea con la visione editoriale di Italia a Tavola (testata che segue e apprezza da tempo per la serietà professionale dei contenuti), tende a focalizzare i grandi temi che ruotano intorno all’universo enogastronomico. Da sempre dalla parte di una ristorazione autentica e sincera, capace di conoscere il mercato e di intuirne le tendenze. Grazie alla guida di testate importanti, viene comunemente definito “il Direttore”.
Ê un apprezzato critico gastronomico (è stato per tre edizioni nella Giuria di Masterchef). Partecipa come relatore a congressi, convention e simposi internazionali sulle tematiche del food, del vino e dell’alimentazione. È membro di giuria nei Best Luxury Hotel Award, l’evento annuale organizzato da Teamwork Hospitality. È degustatore nelle più importanti competizioni enologiche internazionali (Montreal, Bruxelles ecc.).
È sommelier ad honorem di AIS e ASI. Ha vinto numerosi premi giornalistici sui temi del vino e dell’olio, essendo anche Mastro oleario. È stato membro della Academie Internationale du Vin di Ginevra. È docente di cultura enogastronomica a vari Master (IULM, Università Cattolica ecc.). È consulente di comunicazione nel campo della ristorazione e dell’ospitalità.
Inoltre, Schieppati è conosciuto negli ambienti letterari per avere diretto Niebo, rivista di poesia, che ha caratterizzato la scena culturale milanese negli anni Ottanta. Ha pubblicato tre raccolte di poesia.