È grazie alla vicinanza con il cugino, nella trattoria di famiglia, che Filippo Zoncato ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della cucina. Dopo il diploma all’istituto alberghiero di Recoaro Terme (VI), Filippo inizia a seguire i propri maestri chef nelle più blasonate località per le stagioni estive.
Ha 24 anni quando arriva per la prima volta in Alto Adige: subito si innamora delle materie prime del posto e comincia la sua crescita professionale in strutture regionali rinomate, con parentesi al Cipriani di Venezia, all’Arnolfo del bistellato Gaetano Trovato e all’Osteria Francescana dal tre stelle Michelin Massimo Bottura.
Oggi Zoncato gestisce le cucine del Ristorante 1500 presso il Vigilius Mountain Resort a Lana (BZ): chi lo raggiunge, tramite una funivia diretta, può gustare una cucina incentrata sulla semplicità, sul rispetto della materia prima e della sua stagionalità, lavorata con tecniche innovative. I prodotti sono quelli della zona, che Filippo ama esaltare nel loro gusto più intrinseco. Lo scopo è lasciare all’ospite il ricordo non solo del piatto, ma anche del territorio.