Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:45 | 116395 articoli pubblicati

Gennaro Esposito

Torre del Saracino - Vico Equense (Na)

Gennaro Esposito ha aperto la Torre del Saracino nel 1991 con l’obiettivo di proporre una cucina che rispettasse e valorizzasse il territorio, ma anche le esperienze maturate durante i viaggi e gli stage. Ammesso nel 1999 all’Associazione dei Giovani Ristoratori d’Europa JRE, si è fatto presto notare per la creatività dei suoi piatti. Nel 2001 è arrivata la prima stella Michelin, a cui hanno fatto seguito le “Tre Forchette” del Gambero Rosso nel 2003, anno in cui nacque anche l’evento gastronomico “Festa a Vico”. Nel 2008 ha ricevuto la seconda stella Michelin. Nel 2009 ha lanciato una linea di prodotti a marchio “Gennaro Esposito Chef” ed ha avviato prestigiose collaborazioni. Di recente, ha ricevuto il premio “Chef Mentor 2020” della guida Michelin.

Gennaro spesso anticipa le evoluzioni del suo mondo. Così, ha scelto già da anni di misurarsi nella ristorazione internazionale. Ha inaugurato IT nel 2015 ad Ibiza. Un’esperienza replicata con l’apertura di IT Milano – che ha ottenuto nel 2019 la stella Michelin – ed IT London e conclusasi all’inizio del 2021. Il faro ispiratore di Esposito è da sempre la creatività, abbinata alla stagionalità e alla cura delle materie prime.


Candele spezzate con trippa di baccalà e carciofi arrostiti Candele spezzate con trippa di baccalà e carciofi arrostiti

Candele spezzate con trippa di baccalà e carciofi arrostiti

Ricetta di Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense (Na), 2 stelle Michelin e socio Euro-Toques Italia

Ristorexpo
Corman Elle Vire
Unilever Knorr