Luca Mauri nasce a Monza nel 1975. Dopo l’alberghiero di Casargo, arrivano le prime esperienze lavorative: dal Camp de Cent Pertigh al Palace Hotel di Milano, dal Pomiroeu di Seregno ad esperienze con gli chef Adelio Sironi e Enrico Crippa.
Nel 2011 apre a Monza il suo ristorante A di Alice. Sei anni dopo coglie nuove opportunità professionali: prima diventa Executive Chef di Tartufi&Friends Milano successivamente diventa responsabile dei ristoranti di Crans Montana: Merbè, Seven Bar, Violettes di cui è chef resident, Plaine Morte, Cry d’Er, Vache Noir, Cabane des Taules, La Desalpe. Oggi è chef e consulente per diverse realtà ristorative e sviluppa progetti con aziende del mondo del food e non solo.
Ama i prodotti d’eccellenza e sperimentare. Consapevole delle proprie tradizioni e delle proprie radici, ha uno stile personalissimo: cucinare con pochi ingredienti, mai più di cinque, ben riconoscibili ma armonizzati tra loro, facendo uno studio accurato delle consistenze, calibrando le cotture in base alle caratteristiche dei prodotti selezionati e regalando un eleganza cromatica al piatto.