Marco Blasi lavora nel mondo della ristorazione dall’età di 16 anni. All’inizio timido ma volenteroso, si crea un proprio iniziale bagaglio formativo nel ristorante di famiglia, sotto la guida del padre, il quale gli insegna il segreto di una cucina di successo: l’irrinunciabile connubio con il servizio in sala.
Marco, tra i fornelli, da subito trova stimolante lo studio delle materie prime, gioca con i gusti, combina i sapori, creando così ricette innovative, partendo però sempre dalla tradizione. Dopo 20 anni di esperienze, è alla guida della cucina de “Al Cuoco di Bordo”. Ma il suo rapporto indissolubile con la cucina non si esaurisce qui. Fa parte della FIC-Federazione Italiana Cuochi e della Associazione Professionale Cuochi Italiani e ha partecipato con diversi colleghi cuochi a manifestazioni e fiere.
La sua cucina segue una linea naturale: il pesce è una delle materie prime con cui ha maggiormente a che fare, non la stravolge, preferisce cotture che siano veloci e semplici, cosicché il cliente possa arrivare in un solo morso al gusto autentico del piatto che gli è stato proposto. Insieme al fratello Andrea, porta avanti più di 40 anni di storia del “Cuoco” tra tradizione e innovazione.