Autodidatta della cucina, dai primi passi mossi in pasticceria decide di dedicarsi totalmente alla ristorazione. Inizia così la carriera di Mariano Chiarelli, chef patron de I Du Matt, trattoria moderna alle porte di Parma dal 2008.
La decisione di avviare un proprio locale matura dopo l’incontro con Maura Gigatti, sommelier e compagna nella vita e nel lavoro. Insieme aprono a Parma il primo ristorante, piccolo locale che riunisce trattoria e pizzeria, per poi fare il salto, nel 2017: I Du Matt, in versione contemporanea. Al centro, ancora una volta, la valorizzazione della tradizione culinaria locale, ma presentata con una visione più aperta.
La valorizzazione delle ricette tipiche è un punto fermo nella proposta culinaria dello chef Chiarelli. Ne sono esempi le paste sfoglie all’uovo fatte in casa, i ricchi sughi di carne o tartufo, i salumi tipici parmigiani che Chiarelli seleziona personalmente. Ma non solo tradizione, nel corso degli anni lo chef ha sviluppato curiosità verso proposte più moderne, in cui prevalgono leggerezza ed equilibrio dei sapori. Nei suoi piatti le materie prime sono sempre ben riconoscibili e valorizzate.