La ricerca dell’esaltazione dei sapori ottenuta attraverso una cucina salutare è il fulcro della filosofia gastronomica di Nicola e Pierluigi Portinari. Aprono La Peca nel 1987: Nicola chef, Pierluigi pasticcere e sommelier. Nel 2009 conquistano due stelle Michelin. Nello stesso anno le 5 forchette della guida Audi e il premio di Miglior Cantina dell’Anno nella guida de L’Espresso.
Peca, in dialetto vicentino, significa traccia, impronta. Un nome scelto come omaggio alle tradizioni della loro terra e della famiglia ed insieme uno sguardo rivolto al futuro. Per questo lo stampo di una mano aperta è dal 1987 il simbolo del ristorante.
La cucina dei fratelli Portinari è emozionale, tecnica e poesia si sublimano in sapori combinati per complessità e allo stesso tempo pulizia. La convinzione che un piatto debba essere non solo buono ma anche leggero garantisce una cucina sana, che non innalza i gusti a discapito della salute, passando attraverso la drastica riduzione dell’uso dei grassi. Molte sono le preparazioni senza glutine o senza lattosio o vegane. La cantina, fra le migliori d’Italia, vanta oltre 2mila etichette.